Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Arte > Scrivere bene a mano aiuta a crescere!

Scrivere bene a mano aiuta a crescere!

Stampa

La scrittura a mano, con la penna o con la matita sta tornando di moda e si moltiplicano, in Italia, i corsi per i ragazzi delle scuole e per i loro insegnanti. Scrivere bene a mano aiuta a crescere: scopri perché.

È una nuova moda, anzi un'arte: imparare a scrivere bene a mano. E, anzi, non è solo un'arte ma una vera e propria terapia perché, dicono gli scienziati, scrivere con bella calligrafia aiuta a crescere. E chi impara da piccolo a usare penna biro e matita per scrivere bene in stile corsivo imparerà più in fretta e più facilmente a leggere e a scrivere bene e anche a esprimersi meglio, usando una maggiore quantità e qualità di parole per esprimere le proprie idee.

pixabay

Infatti per scrivere bene a mano bisogna concentrarsi, non è come scrivere sullo schermo touch, dove è sufficiente toccare la lettera sullo schermo, ma è un processo che attiva molte più e differenti aree del cervello.

In Italia, l’Associazione Italiana Calligrafica organizza corsi di bella scrittura agli insegnanti delle scuole pubbliche elementari e medie, perché possano a loro volta insegnare la bella scrittura a voi ragazzi. 

 

Avete mai pensato di provarci anche voi?

ULTIME NEWS