Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Arte > Opere d’arte sulle gomme da masticare

Opere d’arte sulle gomme da masticare

Stampa
Opere d’arte sulle gomme da masticare

Da pallini appicciccosi e noiosi a opere d'arte sulle gomme da masticare: scopri la seconda vita dei chewing gum gettati in terra a Londra.

Cari focusini avete presente quegli schifosi pallini bianchi o neri che si trovano sui marciapiedi (e, a volte, anche sotto i banchi di scuola )? Sono chewing-gum che, secondo quanto tempo sono rimasti sull'asfalto, assumono diverse sfumature di grigio.  Questi appiccicaticci grumi non sono un problema per Ben Wilson, l'artista londinese che ha inventato una nuova forma d'arte , dipingendo minuscoli quadri sulle "cicche" spiacciccate sui marciapiedi di Londra. Nella fotogallery qui sotto ve ne mostriamo una selezione.

Ben ha questo hobby da sei anni e, in tanti anni, ha perfezionato una speciale tecnica: ammorbidisce la gomma indurita con una fiamma ossidrica, la spruzza con la lacca e poi applica tre strati di smalto acrilico . A questo punto è pronto per disegnare usando dei pennelli molto piccoli e ad asciugare velocemente la vernice con il calore di un accendino. Alla fine sigilla il tutto con un nuovo strato di lacca trasparente. Ognuna delle sue piccole miniature, per essere completata può richiedere da poche ore a giorni interi di lavoro .

 

Se vi trovate a camminare per le vie di Londra abbassate lo sguardo! Magari siete fortunati ;) 

Nel 2009, Ben era stato arrestato a Trafalgar Square (Londra), perché colto a disegnare sul marciapiede: in Gran Bretagna è proibito. Ma dopo poco venne rilasciato, perché dimostrò che dipingeva un chewing-gum e NON l'asfalto del marciapiede . Wilson tiene a sottolineare che non viola nessuna legge e che, anzi,  aiuta il governo nella lotta allo sputo della cicca , la cui rimozione dalle strade costa tantissimo ogni anno.  Lui sostiene di dedicare il suo tempo a colorare le nostre strade e quindi le nostre vite .
Cosa ne pensate focusini?

ULTIME NEWS
Quel genio della gallina!
Condividi
Città da scoprire: Napoli (VIDEO)
Condividi
Che cosa sono i neutrini?
Condividi