Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Arte > Circles | Quando sognare non è soltanto una cosa da piccoli

Circles | Quando sognare non è soltanto una cosa da piccoli

Stampa

Le classi 4A e 4B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Guido Galli di Milano mettono in mostra le loro opere ispirate ai tondi delle Collezione Duilio Zanni.

Duilio Zanni, storico fotografo del quotidiano Il giorno ha realizzato il suo sogno da grande: creare una collezione di tondi dipinti dai suoi artisti preferiti. E' stato il suo entusiasmo e la sua simpatia che hanno convinto centinaia di pittori a realizzare un lavoro nella forma di un cerchio di 20 cm di diametro. Il risultato? 800 opere che raccontano l’arte degli ultimi cinquant’anni.

L’Associazione Culturale NoiBrera ha allestito a Milano la mostra Circles e l'ha fatta conoscere alla città, un patrimonio artistico unico composto da opere di importanti artisti contemporanei, da Emilio Tadini a Enrico Baj, da Eugenio Carmi a Lucio Del Pezzo fino a Kostabi e Hermann Nitsch.

Nello stesso spazio della mostra Circles terminata lo scorso ottobre  si possono vedere, sabato 4 febbraio, i tondi realizzati dalle classi 4A e 4B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Guido Galli in Viale Romagna a Milano.

 

I ragazzi, che sono stati accompagnati dagli insegnanti Paolo Limonta e Antonella Meiani a vedere Circles lo scorso ottobre, sono rimasti così affascinati che hanno voluto cimentarsi nel dipingere anche loro una serie di tondi ispirati a quelli raccolti da Zanni.

Le opere dei ragazzi si possono vedere sabato 4 febbraio dalle ore 16.00, Giro-giro Tondo, la festa dedicata dall’Associazione Culturale Noibrera allo spazio espositivo di Stecca 3.0.

ADA Stecca – Associazione di Associazioni Stecca degli Artigiani
Via G. De Castillia 26, 20124 Milano, qre. Isola