Sonia Singh, illustratrice di 34 anni, guardando sua figlia che giocava con una bambola tipo Bratz ha pensato che somigliava più ad un'aliena con le labbra gonfie che a una ragazzina di 12 anni. Così ha pensato di ringiovanire le bambole .
Gli inizi. Ha cominciato andando a cercare bambole "vecchie" nei negozi dell'usato in Tasmania , dove vive. Uno dei primi bambolotti che ha preso aveva tutto il volto scarabocchiato con la biro . Sonia è riuscito a trasformare gli scarabocchi in piccole lentiggini.
Restauro completo . In un'intervista ad un giornale Sonia racconta che per rifare il trucco al viso ci mette circa un paio d'ore. Quello che le porta via più tempo è rifare i capelli , spesso tagliati e rovinati, e cambiare i vestiti. Tante bambole , poi, non hanno più i piedi o hanno le braccia staccate: quindi Sonia, a seconda della " paziente " deve trovare la tecnica più adatta per ricostruire le parti mancanti .
Tree Dolls Change. E' il nome del progetto di Sonia. Dopo avere ritruccato e ricostruito 12 bambole, Sonia le ha messe in posa e ha scattato le foto che ha pubblicato su Tumblr : in pochi giorni Tree Dolls Change ha fatto il giro del mondo .
Boom! Sonia non si aspettava che le sue bambole riscuotessero tanto successo: è stata ricoperta di email e richieste di acquisto. Alcune ragazzine le hanno scritto che avevano iniziato anche loro a rinnovare le loro bambole invece di buttarle.
Sul sito di Sonia e delle Tree Change Dolls ci sono tutte le foto e le informazioni sulle sue bambole .