Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Astronauti > Lo sbarco sulla Luna in 10 curiosità: video

Lo sbarco sulla Luna in 10 curiosità: video

Stampa

Ormai della Terra sappiamo quasi tutto. E' ora di partire alla scoperta dello Spazio e dei suoi pianeti. Quando sarete grandi, assisterete a una vera rivoluzione di conoscenze... spaziali. Iniziamo a parlarne oggi con astronauti ed esperti, a 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Mentre aspettiamo di festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, riassumiamo cosa è successo in 10 curiosità.

VIDEO: le nostre domande spaziali all'astronauta Umberto Guidoni, a Roberto Crippa, responsabile del Dipartimento dello Spazio a Volandia e a Luigi Bignami, giornalista scientifico.

Il 21 luglio 1969 alle 4,57 di notte, l'astronauta americano Neil Armostrong mise piede sulla suolo lunare.

Tutto il mondo poteva seguire lo sbarco sulla Luna in diretta tv: è stato il primo evento televisivo in diretta mondiale.

Prova a chiedere ai tuoi nonni o zii se si ricordano quella magica nottata.

Neil Armstrong faceva parte della missione Apollo 11, in compagnia di altri due astronauti: Buzz Aldrin e Michael Collins. Armstrong e Aldrin atterrarono sulla luna il 20 luglio alle 22,18 ore italiane con il Lem, il modulo in cui si trovavano. Collins rimase nell'orbita lunare, a pilotare il modulo di comando che avrebbe riportato tutti e tre sulla terra.

Dopo 6 ore dall'allunaggio con il Lem, Neil Armstrong mise piede sulla Luna e poco dopo Aldrin lo seguì.

Rimasero sulla luna 2 ore e mezzo, raccogliendo 21,5 kg di rocce e materiale lunare.

That's one small step for man, one giant leap for mankind: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. È quello che disse Neil Armstrong quando sbarcò sulla luna.

Video: bufale spaziali sulla Luna, la Terra e lo Spazio

Dagli studi sulle rocce lunari gli scienziati hanno scoperto che la luna ha una composizione molto simile a quella della terra. E' nata dai detriti lasciati da una collisione tra la Terra e un asteroide.

Fino ad ora solo 12 astronauti hanno raggiunto l'orbita lunare: quelli delle missioni 11,12,14,15,16, 17

Le sonde della missione Nasa Lunar Prospector hanno fotografato le zone calpestate dagli astronauti sulla Luna e le tracce dei rover. Le immagini smontano la teoria secondo cui lo sbarco sulla Luna sarebbe una bufala.

Film da vedere: Missione Apollo 13 di Ron Howard: alcune riprese sono state fatte dentro aerei d'addestramento che simulano l'assenza di gravità.

Guarda il nostro video!

Nel video in cima all'articolo le nostre domande spaziali all'astronauta Umberto Guidoni, a Roberto Crippa, responsabile del Dipartimento dello Spazio a Volandia e a Luigi Bignami, giornalista scientifico.