Nero, nerissino, il Vantablack è davvero il materiale più scuro del mondo!
Messo a punto dalla Suerry NanoSystems , questa sostanza è composta da nanotubi di carbonio (microscopici tubicini), un cilindro di atomi sferici di carbonio "arrotolati" su loro stessi, per rendere più solida la struttura. Il materiale derivato, oltre a essere particolarmente resistente, nella sua ultima forma assorbe il 99.965% della luce proiettata su di esso.
Ciò significa che qualsiasi luce, perfino un potente laser ( come nel VIDEO ), che venga a contatto con la superficie del Vantablack, verrà riflessa solo per meno dello 0,04% della sua energia, restando invisibile non solo agli occhi umani, ma anche ai più sofisticati strumenti di rilevamento ottico!
L'ARTICOLO CONTINUERÀ DOPO QUESTO STRABILIANTE VIDEO!
Le applicazioni di Vantablack possono essere molteplici: dall' uso militare per divisi e mezzi "notturni" perfettamente mimetici allo sfruttamento nel settore aerospaziale , dove l'assenza di riflesso del materiale potrebbe migliorare le prestazioni di telescopi e telecamere ad infrarossi, eliminando il fastidioso effetto Straylight (imperfezioni dovute alla luce "non voluta" che filtra durante l'osservazione e il rilevamento ottico).
CONTINUA IL VIAGGIO NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA SCIENZA: SCOPRI CHE COSA SONO LE ONDE GRAVITAZIONALI !
Di Niccolò De Rosa