Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Per creare l’arcobaleno a casa basta un soffio!

Per creare l’arcobaleno a casa basta un soffio!

Stampa

Basta una semplice candela per creare il fascino dell'arcobaleno a casa. E senza dover aspettare il temporale! Parola di Grover Schrayer.

Il fotografo americano  Grover Schrayer voleva creare un arcobaleno tutto per sé . E così, armato di macchina fotografica e tanta pazienza (ha fatto  decine di  tentativi! ) è riuscito a  catturare il mini arcobaleno che si forma quando la fiammella di una candela viene spenta! Non è incredibile?  Per vedere un arcobaleno non dovremo più aspettare un raggio di sole dopo la pioggia : basta una candela!

 

Per fare queste originali foto ,  Schrayer ha usato una macchina fotografica digitale equipaggiata con uno speciale obiettivo chiamato "macro" , in grado di mettere a fuoco oggetti fino a pochi millimetri di distanza dalla lente. 
Ha illuminato la scena con il flash della fotocamera, che gli è servito anche per catturare la rifrazione della luce nelle microscopiche goccioline di cera soffiate via dallo stoppino con lo spegnimento della candela.
Qualunque altro tipo di illuminazione  non produceva l'arcobaleno in candela . La cosa più difficile, ha detto ancora  Schrayer  è stato mettere a fuoco la giusta parte del fumo : cosa difficilissima da fare visto che il fumo (e il relativo arcobaleno), si producono solo dopo che la fiamma è stata spenta !