Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaI segreti e le curiosità delle lingue del mondo!

I segreti e le curiosità delle lingue del mondo!

Stampa

Il 30 settembre è la Giornata mondiale della Traduzione. Ma quante lingue esistono al mondo? E quante persone le parlano?

Al mondo esistono circa 6 mila lingue, parlate da 7 miliardi di persone in 189 Paesi . Molte persone, però,  parlano più di una lingua. Per la precisione si tratta di 3,5 miliardi di persone, cioè più o meno la metà della popolazione mondiale. Molte lingue possiedono 50 mila parole o più, ma poche persone le conoscono tutte. Infatti, per le conversazioni di tutti i giorni bastano poche centinaia di parole .

Le lingue europee

La maggior parte delle lingue europee appartengono a tre grandi gruppi: 

germaniche
romanze
slave

La famiglia delle lingue germaniche comprende danese, norvegese, svedese, islandese, tedesco, olandese, inglese e yiddish .
Le lingue romanze sono italiano, francese, spagnolo, portoghese e rumeno .
Le lingue slave sono russo, ucraino, bielorusso, polacco, ceco, slovacco, sloveno, serbo, croato, macedone, bulgaro e altri idiomi locali.

 

La classifica delle lingue più parlate

Le  lingue parlate da più di 100 milioni di persone ciascuna sono 13. Si tratta di:

cinese mandarino
inglese
spagnolo
tedesco
francese
portoghese
russo
hindi
arabo
bengali
malese-indonesiano
giapponese
urdu

Arabo, giapponese, cinese e coreano  sono alcune delle lingue  più difficili  da imparare. Quanto a quelle più facili,  le opinioni divergono, perché la maggiore o minore facilità dipende da qual è la lingua madre da cui si parte. Per esempio:  il russo  sarà abbastanza facile da imparare per i cechi e gli slovacchi , mentre sarà difficilissimo per  i giapponesi .

Leggi anche
CATEGORY: 1