Categories: Scienza

Spider-man? Per la scienza non potrebbe arrampicarsi

È un aereo? È un uccello? È uno dei supereroi? No, è l’Uomo Ragno con il suo nuovissimo film: Spider-Man No Way Home. Pensate: nei primi giorni di proiezione ha già incassato 587,2 milioni di dollari in tutto il mondo. I fatto è che, nonostante il super successo al cinema, il nostro eroe nulla potrebbe se dovesse confrontarsi con un piccolo geco.

Infatti, secondo la scienza, l’arrampicamuri più famoso della Marvel si deve arrendere al cospetto del piccolo rettile, nonché alle leggi della fisica. Quei guastafeste dell’Università di Cambridge infatti, nel 2017 hanno verificato che, nel mondo reale, il buon Peter Parker non avrebbe mai potuto scalare le lucide vetrate dei grattacieli newyorkesi .

PERCHÈ SPIDER-MAN NON POTREBBE ARRAMPICARSI?

Il motivo? La sua stazza. Gli studi effettuati dimostrano infatti come la possibilità di scalare superfici lisce mediante l’ausilio di polpastrelli o tessuti che aderiscano perfettamente su di esse, sia direttamente proporzionale alla grandezza del corpo che si arrampica: maggiore è il peso, tanto più grande dovrà essere la superficie del corpo coperta dai cuscinetti adesivi. Ciò è stato appurato da un’analisi basata su taglia e peso di 225 specie di animali “arrampicatori” che ha permesso di comparare i risultati su specie di 7 ordini di grandezza differente; ‹‹come comparare uno scarafaggio con il Big Ben›› secondo il dottor Labonte, responsabile del progetto.

UN UOMO RAGNO CON IL 145 DI SCARPE

Dai risultati emersi dalla ricerca si è dunque capito che il gecoè l’animale con la taglia massima consentita dalla natura per la scalata verticale di piani perfettamente lisci. Spider-man, quindi, per non precipitare dovrebbe avere il 40 per cento del corpo ricoperto da piccole e antiestetiche ventose; inoltre ‹‹se un uomo volesse scalare un muro come fa un geco, avremmo bisogno di piedi smodatamente grandi e scarpe di taglia 145›› ha affermato il ricercatore Walter Federle.

Uomo Ragno a parte, questa ricerca potrebbe essere cruciale per il progresso nel campo della fabbricazione di sostanze adesive sempre più efficaci: Spiderman di tutto il mondo, riponete la calzamaglia blu e rossa allora e munitevi di… abbondante colla vinilica!

Fonte: Università di Cambridge

Spiderman di tutto il mondo, riponete la calzamaglia e munitevi di colla vinilica!

This post was last modified on 28 ottobre 2022 19:57

Share
Published by
Redazione Focus Junior

Recent Posts

Tanti libri MERAVIGLIOSI da leggere per Natale

Un'insegnante scrittrice ha selezionato per noi libri e albi illustrati a tema natalizio: troverete classici…

1 dicembre 2022

Lavoretto – Facciamo le renne di Babbo Natale

Passo passo ecco un facile fai-da-te per creare, con materiali di uso comune, delle simpatiche…

30 novembre 2022

Proteste in Cina: perché i manifestanti scendono in strada con un foglio A4?

In Cina i manifestanti scendono in strada con un foglio A4 bianco: ma qual è…

30 novembre 2022

Sintesi per tutti: un documento divulgativo per spiegare il cambiamento climatico

È a cura dell'IPCC e si chiama Sintesi per tutti, Summary for all, il documento…

30 novembre 2022

Che cos’è la febbre?

Che cos'é la febbre e perché viene proprio a noi? Se sono caldo dopo aver…

28 novembre 2022

Viaggio nel corpo umano: le lacrime

In questo articolo faremo un viaggio nel corpo umano con la lente di ingrandimento, scoprendo…

27 novembre 2022
Loading