Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Vacanze | Meraviglie dell’Australia

Vacanze | Meraviglie dell’Australia

Stampa

Spiagge da paradiso, surf, sole e animali per una vacanza perfetta: ci vogliono circa 24 ore di volo per raggiungere l'Australia partendo dall'Italia, ma ne vale la pena!

L'Australia è l'unico stato al mondo che copre un intero continente. È il sesto paese più esteso. Nonostante abbia molte risorse naturali e sia una terra fertile, un terzo del territorio è desertico. A nordest ci sono dense foreste e la maggior parte dei centri abitati è a sud.
In Australia c'è anche la Grande Barriera Corallina , la più grande struttura al mondo costruita da organismi viventi. Si estende per 350.000 Km quadrati, in pratica  è più vasta della Polonia!
Qui si trovano anche alcuni degli animali più pericolosi al mondo: coccodrilli , meduse , pesci, molluschi , serpenti , ragni ... un vero zoo della paura. In tutto infatti ci sono 36 specie di ragni velenosi e 20 specie di serpenti altrettanto velenosi.  Oltre a formiche... con gli occhiali da sole  

Un koala e un canguro, i due animali simbolo dell'Australia.
In questo paese, però, ci sono anche animali che non si trovano in nessun altro luogo, come i canguri, i koala e i diavoli della Tasmania.  Esistono ben 516 parchi naturali per proteggere piante e animali unici.
Le origini.  Gli aborigeni furono i primi ad abitare questa terra, si pensa che arrivarono 50 mila anni fa dall'Asia. Poi, nel 1606 giunsero gli olandesi  e nel 1788 gli inglesi . L'Australia fu per molti anni una colonia inglese: qui vennero spediti per punizione molti criminali britannici (soprattutto ladri). Per un breve periodo inglesi e aborigeni vissero in pace, ma poi gli europei cercarono di prendere il sopravvento (e, soprattutto, i territori degli Aborigeni) e ci furono molte e sanguinose guerre e deportazioni. Il popolo aborigeno venne decimato
La Grande Barriera Corallina e, a destra, la famosissima Opera House di Sidney.

 

Curiosità australiane

L'Australia è uno dei paesi più multietnici: un quarto della sua popolazione è nato in un altro paese. 
Fa parte del Commonwealth del Regno Unito e il capo dello stato è la Regina d'Inghilterra .
Su tutto il territorio australiano ci sono 140 milioni di pecore, ossia circa 20 pecore per ciascun abitante! Il 70 per cento della lana prodotta al mondo viene proprio da qui. 

 

Diamo i numeri sull'Australia

Nome ufficiale:  Commonwealth of Australia
Forma di governo : democrazia parlamentare federale
Capitale : Canberra
Popolazione : 22.618.521
Lingua : inglese
Moneta : dollaro australiano
Area : 7.692.024 Km quadrati