FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > Scoperto un buco nero pazzesco: è grande 17 miliardi di volte più del Sole!

Scoperto un buco nero pazzesco: è grande 17 miliardi di volte più del Sole!

Immenso e supermassiccio, il mega buco nero è stato scovato ai margini dell'Universo

Scovato in una galassia nemmeno troppo lontana  un buco nero supermassiccio.
La scoperta dei ricercatori dell’Università della California a Berkeley (approntata nell’ambito del Progetto MASSIVE , grazie ai potenti telescopi  Hubble  della Nasa e  Gemini , alle Hawaii) mostra che questi oggetti celesti sono forse più diffusi del previsto.
Il gigantesco agglomerato di ammasso di materia oscura ha una massa di 17 miliardi di volte quella del Sole ed è situato al centro della galassia NGC 1600 , la galassia ellittica a più di 200 milioni di anni-luce dalla Terra.

Il risultato di due galassie "fuse"?

La grandezza del buco nero forse è dovuta all'unione di due buchi neri più piccoli: se due galassie contenenti buchi neri si fondono infatti, essi si stabilizzano nel nuovo nucleo e ruotano uno attorno all'altro ; le forze gravitazionali degli arti corpi celesti poi, possono far avvicinare questi "divoratori di materia", fino a farli collidere .
A spiegare il tutto è la dottoressa Chung-Pei , astronoma ai vertici della ricerca MASSIVE, la quale si è mostrata sorpresa del fatto che il buco nero è stato rilevato in una zona dell'Universo relativamente "sgombra".
Finora infatti, questo tipo di corpo celeste è stato trovato al centro di galassie molto "popolate". Da qui l'idea che, forse, ogni galassia contenga al suo centro un supermassiccio nero pressoché invisibile alle strumentazioni .
Gli studi continuano e le risposte non tarderanno ad arrivare!
Fonte: Nasa
QUANTI BUCHI NERI! COSA C'ENTRANO CON LE ONDE GRAVITAZIONALI ? SCOPRILO CON FOCUS JUNIOR!
Di Niccolò De Rosa