FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > Scoperta la famiglia di asteroidi più vecchia del Sistema Solare

Scoperta la famiglia di asteroidi più vecchia del Sistema Solare

Scoperta la famiglia di asteroidi più vecchia del Sistema Solare

Si trova tra Marte e Giove e ridisegna molte delle nostre conoscenze sulla formazione degli asteroidi. Leggi di più su questa scoperta con Focus Junior!

Antichi come il Sistema Solare e così scuri da riflettere solo il 5% della luce solare. Il team di scienziati dell'Osservatorio francese della Costa Azzurra, coordinato dall'italiano Marco Delbò, ha scovato la famiglia di asteroidi più vecchia mai studiata!

Che colpaccio!

Essa si trova nella fascia tra Marte e Giove e la sua scoperta rappresenta un vero "ritrovamento archeologico" intergalattico.

Tali asteroidi infatti risalgono alla stessa epoca in cui si formò il nostro Sistema Solare, quando alcuni planetesimi - le forme primordiali di ogni corpo celeste "roccioso" - continuarono ad aggregarsi fino a diventare pianeti, mentre altri rimasero grossi massi fluttuanti (asteroidi appunto).

La famigliola non ha ancora un nome, poiché i ricercatori contano di risalire al corpo originale da cui si staccò 4 miliardi di anni fa.

Gli asteroidi senza nome sono formati da materiali carbonacei, materia organica e acqua, una composizione che trattiene la luce e rende tali corpi celesti decisamente più scuri.

FONTE: Science