Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > Nobel per la Fisica 2017 | Premiati gli scopritori delle onde gravitazionali

Nobel per la Fisica 2017 | Premiati gli scopritori delle onde gravitazionali

Stampa
Nobel per la Fisica 2017 | Premiati gli scopritori delle onde gravitazionali
wikipedia/caltech

Le misteriose onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einsten più di 100 anni fa e la cui esistenza è stata dimostrata nel 2015, hanno permesso agli scienziati americani Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne di vincere il prestigioso premio Nobel per la Fisica 2017. Leggi tutto!

Il premio Nobel 2017 per la medicina, annunciato ieri è stato un po' una sorpresa. Il premio Nobel per la Fisica, invece, annunciato oggi alle ore 12:00 dall'Accademia svedese delle Scienze non è stato affatto una sorpresa. Infatti è stato assegnato agli scienziati che, solo pochi mesi fa, dopo ben 40 anni di ricerca hanno dimostrato l'esistenza delle misteriose onde gravitazionali. Le onde gravitazionali nascono dalla fusione di buchi neri oppure dall'esplosione di stelle supernove e sono state previste da Albert Einstein 101 anni fa, nella sua Teoria della relatività generale.

Reuters.com

|

I tre scienziati premiati sono americani: Barry C. Barish è nato nel 1936 nel Nebraska a Omaha e insegna in California al Caltech, il politecnico dello stato americano. Anche Kip S. Thorne è del 1936 (è nato nello Utah, a Logan) e come lui insegna al Caltech. Rainer Weiss, infine, è nato a Berlino nel 1932 e dal 1962 insegna al Mit di Harvard.

 

I tre scienziati premiati, oltre alla fama eterna, vincono la somma di nove milioni di corone svedesi (circa 940mila euro).

 

Una curiosità? La dimostrazione dell'esistenza delle onde gravitazionali è un successo, in parte, anche italiano visto che il nostro Paese a Càscina (Pisa) si trova una speciale antenna, chiamata Virgo, che ha contribuito a rilevare il debolissimo segnale prodotto dalle onde gravitazionali a miliardi di anni luce di distanza dalla Terra.