Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > La Via Lattea è destinata a scontrarsi con due galassie

La Via Lattea è destinata a scontrarsi con due galassie

Stampa
La Via Lattea è destinata a scontrarsi con due galassie
Shutterstock

La nostra galassia impatterà con le sue "vicine" Andromeda e Triangolo. A dirlo sono le simulazioni in 3D prodotte grazie ai dati forniti dal satellite Gaia dell'ESA

Il futuro della Via Lattea sarà decisamente turbolento, in quanto la nostra galassia è destinata a scontrarsi con Andromeda e Triangolo, le due galassie più vicine. Questa è la previsione apparsa sull'Astrophysical Journal ad opera di un team di ricerca coordinato dall'astrofisico Roeland van der Marel, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora.

UN INCIDENTE GALATTICO

Nello studio gli scienziati hanno riportato i risultati delle simulazioni in 3D elaborate in base ai dati ottenuti dalle da Gaia, il satellite lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2013 per realizzare una mappa tridimensionale dell'Universo.

Grazie a tali informazioni, gli astronomi hanno misurato accuratamente con calcoli davvero complessi posizione, movimento e traiettoria di centinaia e centinaia di stelle appartenenti alle due galassie più prossime alla nostra (Andromeda dista 2,5 milioni di anni luce dalla Via Lattea, mentre Triangolo è un po' più lontana, a 3 milioni di anni luce).

Il risultato? L'inevitabile impatto tra le tre galassie, le quali andranno a fondersi in un gigantesco ammasso stellare.

Ovviamente tutto questo accadrà tra tantissimo tempo, quando il Sistema Solare probabilmente sarà già scomparso e la Terra un ricordo lontano, ma conoscere il destino delle galassie ci porterà a comprendere comportamenti passati e futuri dell'Universo, aiutandoci magari a scoprire finalmente i segreti del cosmo.

GUARDA LE 5 COSE CHE NON SAI SUL SISTEMA SOLARE