FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > La mappa completa della Via Lattea

La mappa completa della Via Lattea

Un "collage" di 700 dettagliatissimi scatti ha restituito la mappa della Via Lattea più accurata di sempre.

Nuovi passi in avanti verso la piena conoscenza della nostra galassia. Con l'ausilio del sofisticato telescopio APEX infatti, gli astronomi sono riusciti a rilevare le varie forme di gas e polveri che stazionano nella galassia a bassissime temperature (oltre 200°C sotto lo zero), in quello che viene chiamato " Universo Freddo ".
L' avanzatissimo strumento di osservazione APEX (Atacama Pathfinder Experiment telescope), è un telescopio di 12 metri di diametro, posto su un'altopiano cileno a 5200m di altitudine. Il luogo è ideale poiché l'altezza e il clima secco permettono ai segnali provenienti dallo spazio di non essere assorbiti completamene dal vapore acqueo dell'atmosfera terrestre. Il potente telescopio è dotato di strumenti di rilevamento a onde radio e luce infrarossa, nonché di sensibilissime macchine fotografiche in grado di captare gli impercettibili cambiamenti di temperatura provocati dalle radiazioni "submillimetriche" (ovvero debolissime radiazioni emesse da distanti eventi cosmici) e di catturarli in immagini chiare.

Le immagini catturate dagli strumenti, spesso vengono adeguatamente "ritoccate" e colorate per renderne più facile la lettura

La luce emessa da queste nubi freddissime è stata quindi percepita dagli strumenti e fotografata in 700 immagini elaborate, le quali sono state analizzate dai ricercatori per osservare i mutamenti di densità delle varie aree "galattiche".
Grazie a tali risultati, gli scienziati sono riusciti a "censire" le  nubi massicce e fredde in cui si stanno formando le nuove generazioni di stelle di grande massa e gli ammassi stellari. Così facendo, la mappa della Via Lattea  che è stata stilata, ora comprende anche quelle regioni di gas freddo e denso che fino a pochi mesi fa era rimasto nascosto alle osservazioni astronomiche. Un bel successo che in futuro potrà aiutare la scienza a ricercare con sempre più conoscenze a disposizione, i misteri dell'Universo.
Sai che cosa è la Via Lattea? Te lo spiega Focus Junior!
SAI CHE COS'È UNA GALASSIA? SCOPRILO CON LA NOSTRA JUNIORPEDIA !
Di Niccolò De Rosa