Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Universo > Domandona | Il sistema solare si muove?

Domandona | Il sistema solare si muove?

Stampa

La Terra ruota intorno al Sole e fa parte, per questo, del sistema solare. Ma il sistema solare si muove? Scoprilo con Focus Junior!

Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Perciò, anche il nostro sistema solare si muove e precisamente alla velocità di 320 chilometri al secondo (la Terra, invece, ruota intorno al Sole a una velocità dieci volte inferiore).

In questo movimento il nostro sistema stellare... di casa compie una lunghissima  circumnavigazione  del centro galattico. Mentre si sposta, si avvicina e si allontana periodicamente dal grande buco nero che, si suppone, si trova al centro della Via Lattea, la nostra galassia. 

Distanze stellari

Gli scienziati  chiamano buco nero  una zona  dello spazio il cui campo gravitazionale è così potente che niente di ciò che si trova al suo interno può passare all'esterno, nemmeno la luce.

 

Ora il sistema solare si trova ora a circa 30 mila anni luce dal centro della galassia e si sta avvicinando alla parte dell’orbita più vicina al nucleo. Tornerà nella posizione attuale fra circa  200 milioni di anni.