Che cos’è la Via Lattea?

via-lattea_02

Nelle sere d'estate capita di sollevare gli occhi al cielo e vedere un chiarore diffuso, come una lunga striscia di luce nello spazio: è la Via Lattea. Ma che cos'è, esattamente?

Una striscia chiara attraversa il cielo estivo , quasi come se fosse una scia di latte. E infatti è per questa ragione che  gli scienziati l'hanno chiamata Via Lattea

Ma cos'è, precisamente, la Via Lattea?  Facile:  è la nostra galassia . Una galassia è l'insieme della moltitudine di stelle tenute assieme da  una forza primordiale e potentissima chiamata attrazione gravitazionale . Il chiarore che si vede lungo la Via Lattea è quello generato dall'insieme di quelle stelle.  Ma quante sono, precisamente?   Il nostro Sole è una appena dei  300 miliardi di stelle che fanno parte della Via Lattea . E attorno a ciascuna di questi 300 miliardi di stelle, spesso  orbitano dei pianeti , proprio come la Terra e gli altri 7 pianeti (anzi, 8, considerando pure il pianeta nano Plutone) che compongono il nostro Sistema Solare .

E come se non bastasse, cari focusini, si calcola che in tutto l’Universo ci siano 100 miliardi di galassie! A seconda della loro forma le galassie sono divise in 4 categorie:
spirali
spirali barrate
ellittiche
irregolari
La Via Lattea ha la forma di spirale barrata (sembra cioè che ci sia una “sbarra” di stelle che ne attraversa il centro) e ruota: il Sole impiega 200 milioni di anni per fare un giro intorno al centro della galassia!

10 Giugno 2017