C'è vita nello spazio? L'acqua sui pianeti del sistema Trappist-1 fa pensare gli scienziati

 Stampa
trappist1_01
ESO/N. Bartmann/spaceengine.org

News dallo spazio: il lontano (ma non troppo) sistema solare chiamato Trappist-1 potrebbe avere pianeti rocciosi con acqua liquida, adatta a ospitare la vita. Sarà così? Leggi tutto!

Alla distanza di 40 anni luce da noi c'è un sistema planetario chiamato Trappist-1, composto di almeno sette esopianeti (gli esopianeti sono quelli al di fuori del nostro Sistema solare) che orbitano attorno alla propria stella.

Sono mondi rocciosi e non gassosi che, ecco la notizia, potrebbero forse ospitare la vita perché sono ricchi d'acqua e, forse, hanno anche un'atmosfera.

 

Grazie alle osservazioni combinate di tre telescopi (gli americani Spitzer e Hubble, quest'ultimo nello spazio e dell'europeo Vlt in Cile), gli scienziati hanno addirittura ipotizzato che il pianeta Trappist1 d potrebbe contenere 250 volte più acqua di tutta quella che abbiamo sulla Terra, pur essendo grande più o meno quanto questa. 

 

In quel sistema i pianeti che orbitano più lontani dalla stella Trappist-1 potrebbero essere ghiacciati. Al contrario, quelli più vicini potrebbero avere una densissima atmosfera di vapore acqueo. E, dei sette pianeti del gruppo, il quarto in ordine di distanza da quel pallido sole potrebbe assomigliare parecchio alla Terra, sia per dimensioni sia per temperatura. E, dunque, contenere acqua liquida e dunque, forse, la vita.

mercurio-sole
Il puntino nero è il pianeta Mercurio, che orbita proprio di fronte e vicinissimo al nostro Sole.

Tenete conto, infatti, che il sole Trappist-1 è una stella nana rossa (molto comuni nello Spazio), dunque fredda e con una luce tenue, se paragonata al nostro Sole. Ciò implica che il quarto pianeta è, in proporzione, più vicino al suo sole di quanto Mercurio (che ha una temperatura che raggiunge i 427 °C) lo sia dal nostro.

Insomma, non sappiamo ancora se sul sistema solare Trappist-1 ci sia davvero la vita ma, dalle notizie che poco a poco gli scienziati rendono note, è possibile che la vita ci sia! Siete pronti a incontrare i piccoli alieni di Trappist-1?
 

 

Fonte: Eso
 

08 Febbraio 2018 | Aggiornato il 10 Febbraio 2018
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.