Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Un meteorite ha colpito la Luna durante l’eclissi

Un meteorite ha colpito la Luna durante l’eclissi

Stampa
Un meteorite ha colpito la Luna durante l’eclissi
Shutterstock

Durante l'eclissi totale del 21 gennaio, un meteorite ha impattato sulla superficie del nostro satellite. L'evento è stato ripreso dai tanti appassionati che si stavano godendo lo spettacolo astronomico

Migliaia di occhi erano puntati verso la Luna, protagonista di una rara eclissi totale, quando tutto d'un tratto nel campo visivo è entrato uno strano oggetto: era un meteorite!

Alle ore 6:41 del 21 gennaio 2019 infatti un piccolo meteorite ha colpito il nostro satellite.
L'evento di per sé non è così rilevante - la caduta di corpi rocciosi sulla Luna è un fenomeno piuttosto comune - ma a far notizia è stato il tempismo, poiché in quel preciso momento migliaia di telescopi erano puntati proprio verso quella porzione di cielo per osservare l'eclissi lunare.

Il meteorite, che si è stagliato sullo sfondo rosso della Luna come un piccolo ma ben visibile puntino bianco, è stato dunque fotografato con immagini di alta qualità.


Il Tweet di Forbes che linka un pezzo in cui si mostrano le immagini del meteorite sullo sfondo lunare 

QUANDO AVVERRÀ LA PROSSIMA ECLISSE TOTALE?

Per lo spettacolo della Luna completamente oscurata occorrerà aspettare circa 10 anni. La prossima eclissi totale infatti si compirà il 31 dicembre 2028, ma in Italia, per poter seguire ogni fase, dovremo aspettare un altro anno, fino il 20 dicembre 2029.