FocusJunior.itScienzaSpazioUn asteroide gigantesco sfiorerà la Terra!

Un asteroide gigantesco sfiorerà la Terra!

Un asteroide gigantesco sfiorerà la Terra!

Il 4 febbraio un asteroide grosso come un grattacielo passerà molto vicino alla Terra. Tranquilli però, non c'è alcun rischio d'impatto!

La sera del 4 febbraio, intorno alle 22.30, un ammasso roccioso lungo 1,2 km e dal diametro di 500 metri, grande quindi come un grattacielo, passerà molto vicino alle nostre teste

Ma quanto vicino?

In realtà 2002 AJ129, questo il nome dell'asteroide, si terrà ad una distanza di oltre quattro milioni e duecento chilometri - ben dieci volte lo spazio che intercorre tra la Terra e la Luna - che sembrano tantissimi per noi piccoli terrestri, ma che in realtà sono bruscolini se comparati all'immensità della galassia.

CONTINUA A LEGGERE DOPO AVER GUARDATO IL VIDEO DELLA TRAIETTORIA DELL'ASTEROIDE

L'impatto, che comporterebbe una catastrofe planetaria viste le dimensioni del corpo celeste, è quindi scongiurato, ma la Nasa ha comunque classificato 2002 AJ129 come "potenzialmente pericoloso", poiché la traiettoria dell'asteroide in futuro potrebbe rappresentare un problema.

Un futuro però molto, molto lontano...

L'asteroide infatti tornerà a farci visita nel 2172, ma anche in quell'occasione la Terrà riuscirà a scamparla.

Sorte più incerta invece attende il pianeta nel 2880, data di un nuovo passaggio di 2002 AJ129, che però non dovrebbe colpire la Terra nemmeno in quell'occasione, ma per quella data l'umanità probabilmente si sarà dotata di una tecnologia in grado di evitare il disastro. Almeno si spera!