FocusJunior.itScienzaSpazioSulla Luna è cresciuto un germoglio di cotone

Sulla Luna è cresciuto un germoglio di cotone

Sulla Luna è cresciuto un germoglio di cotone
Ipa-agency

L'agenzia spaziale cinese ha fatto sapere che nel corso della missione Chang'e-4 sul nostro satellite, un seme di cotone ha cominciato a germogliare. È la prima volta nella Storia!

Ora è ufficiale: le piante possono nascere anche sulla Luna!

La missione cinese Chang'e-4 è infatti riuscita a far germogliare un seme di cotone custodito in una mini serra "lunare" insieme a semi di patata e di Arabidopsis, una pianta da fiore simile alla senape, e uova di moscerino della frutta.

È la prima volta che un vegetale riesce a svilupparsi su un corpo celeste diverso dalla Terra.

Com'è stato possibile?

L'agenzia spaziale cinese CNSA - che ha anche pubblicato le prime immagini del germoglio -ha reso noto anche le modalità utilizzate per permettere il conseguimento di questo straordinario risultato.

I segreti del successo

Alla missione Chang'e-4 infatti hanno collaborato 28 università cinesi con l'obiettivo di ricreare sulla Luna un piccolo ecosistema artificiale per provare a coltivare frutta e verdura in vista di future colonizzazioni umane.

Piante e fiori sono già cresciute fuori dal nostro pianeta, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Questa però è la prima volta che un vegetale germoglia direttamente sopra un altro corpo celeste

I semi sono stati trattati per sopravvivere ai 20 giorni di viaggio dalla Terra al suo satellite naturale e poco dopo l'allunaggio, avvenuto il 3 gennaio scorso, un comando a distanza ha attivato l'irrigazione delle colture, innescando così il processo di crescita. Il contenitore dei semi ha poi dovuto mantenere il suo prezioso carico ad una temperatura tra 1 e 30 gradi, consentendo l'entrata della giusta quantità di luce naturale.

In tutto il cilindro di alluminio che ha visto la nascita della prima pianta "lunare" è alto 18 cml, largo 16, pesa tre chili ed è costato più di un milione di euro!

Ora gli scienziati sono curiosi di vedere se il germoglio appena sbocciato continuerà a crescere nonostante la gravità lunare molto differente da quella terrestre.

GUARDA LE IMMAGINI DEL GERMOGLIO RIPORTATE DA QUESTO CANALE SCIENTIFICO