Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Un appassionato di astronomia ha ripreso per caso lo scoppio di una supernova!

Un appassionato di astronomia ha ripreso per caso lo scoppio di una supernova!

Stampa
Un appassionato di astronomia ha ripreso per caso lo scoppio di una supernova!

L'esplosione di una stella è un fenomeno più unico che raro, ma l'astrofilo Victor Buso era al posto giusto al momento giusto ed ha potuto immortalare l'evento cosmico!

«È stato come vincere alla lotteria». Questo il commento degli esperti astrofisici riguardo l'incredibile vicenda di Victor Buso, fabbro argentino appassionato di astronomia che per puro caso si è trovato a riprendere lo scoppio di una supernova!



Una fortuna...stellare!


La supernova è un'esplosione stellare di incredibile potenza ma, come si buon ben immaginare, si tratta di un fenomeno decisamente raro, che solo poche avanzatissime strumentazioni fotografiche della Nasa sono riuscite a fotografare...Almeno fino ad ora.



 



Già perché la notte del 20 settembre 2016 l'astrofilo Victor Buso, mentre stava provando la nuova telecamera installata sul suo telescopio, si è trovato a riprendere una porzione di cielo corrispondente alla galassia NGC613 (nella costellazione dello Sculture, a circa 80 milioni di anni lice), dove tutto d'un tratto è apparsa un fortissimo bagliore, una luce che in pochi istanti è andata a scomparire.





Subito il signor Buso ha rigirato le immagini agli esperti e questi sono riusciti a capire di cosa si trattasse: era proprio una supernova!



 



Nessun umano finora era riuscito a compiere una simile osservazione



 



FONTI: Nature, Repubblica