Stelle cadenti, dove guardare nel cielo

perseidi-fj

Il 10 Agosto ricorre la notte San Lorenzo, la notte dove possiamo ammirare uno sciame di stelle cadenti, magari esprimendo un desiderio. Ecco qualche consiglio per non perdersi nemmeno una stella cadente!

Il 10 agosto (anche se la notte migliore per l'osservazione sarà tra il 12 e il 13), l'orbita della Terra entrerà in una posizione tale da permettere la visione dello sciame meteorico delle Perseidi (chiamate così perché sembrano provenire dalla costellazione di Perseo), i cui numerosi corpi celesti bruciano a contatto con l'atmosfera e rilasciano un scia luminosa che dà vita alle cosiddette "stelle cadenti" (che però sono detriti di ghiaccio e polveri lasciati dalla Cometa Swift-Tuttle).

Tra scienza e tradizione

Tutto questo però gli antichi non lo sapevano, e quindi attribuivano la "caduta" di questi astri alle lacrime del cielo per il martirio di San Lorenzo occorso proprio il 10 agosto del 258 d.C. Da qui la credenza che l'avvistamento di una di queste "lacrime" porti a realizzare un desiderio.

Che si voglia esprimere un desiderio o che ci si muova solo per curiosità scientifica, le notti tra il 10 e il 17 agosto sono sempre uno spettacolo naturale mozzafiato. Per goderselo appieno però, servono piccoli accorgimenti:

#1 RICERCATE IL BUIO

Può sembrare banale ma, soprattutto nelle città, è complicato trovare spazi privi di interferenze luminose (case, lampioni ecc...) e che consentano un'ampia visione del cielo.

#2 SERVE PAZIENZA...

Le meteore non si manifestano a comando e in più l'occhio umano necessita di circa mezz'ora per adattarsi al buio e mettere bene a fuoco il cielo stellato.

#3 SAPERE DOVE GUARDARE

Le meteore possono arrivare da ogni direzione, ma è meglio orientarsi verso Nord-Est, subito dopo la costellazione a "W" di Cassiopea, perché da lì giungono gran parte delle comete.

#4 OCCHI AL CIELO