FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Sonde su Alpha Centauri: il costoso progetto diventerà realtà?

Sonde su Alpha Centauri: il costoso progetto diventerà realtà?

L'ambizioso sogno di spedire ad anni luce di distanza alcune sonde verso il sistema di Alpha Centauri potrebbe realizzarsi grazie agli sforzi dell'astrofisico Stephen Hawking e dei miliardari Mark Zuckerberg e Yuri Milner!

Il progetto si chiama Breakthrough StarShot e prevede il lancio di molte piccole sonde verso un viaggio interstellare di 4,37 anni luce in direzione della stella Alpha Centauri, quella più vicina al nostro sistema solare, per scoprire così una nuova porzione dell'Universo che ci ospita.

La mente dietro la storica missione è Stephen Hawking, il più eminente astrofisico vivente, mentre il braccio (o meglio, il portafoglio) sarà di un gruppo di multimiliardari tra cui spiccano i nomi di "Papà Facebook", Mark Zuckerberg e del russo Yuri Milner, che più di tutti sogna di associare il suo nome a questa nuova conquista delle stelle.

L'idea sarebbe quella di lanciare  nello spazio un'astronave dalla quale poi si sganceranno un gruppo di sonde, grandi poco più di uno smartphone, che, grazie a un sofisticato sistema di propulsione a vela, coprirebbero la siderale distanza di 40mila miliardi di chilometri dalla stella in soli venti anni.

A vele spiegate verso l'infinito!

Naturalmente il progetto (per cui esiste già un sito) richiede un ingente impiego di denaro, tra i 5 e i 10 miliardi di dollari, ma la fase di sperimentazione è già stata avviata, soprattutto per ciò che concerne la propulsione e l'alimentazione delle vele.

Le sonde infatti verranno sospinte da vele hi-tech che al posto del vento sfrutteranno raggi laser inviati direttamente dalla Terra a velocità superiori rispetto a quella della luce.

Ma come alimentare una simile tecnologia?

Gli scienziati stanno pensano all'americio, un materiale radioattivo il cui impiego consentirebbe la realizzazione di batterie molto più potenti di quelle nucleari.

Le difficoltà insomma non mancano (anche la strumentazione dovrà essere tarata alla perfezione), ma Hawking e compagni osservano le stelle fiduciosi, un giorno, di poterle raggiungere!

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO!

FONTE: Breakthroughinitiatives.org