Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > SDO Nasa | Inizia la stagione delle eclissi solari!

SDO Nasa | Inizia la stagione delle eclissi solari!

Stampa
SDO Nasa | Inizia la stagione delle eclissi solari!
NASA/SDO

Lo scorso 10 febbraio il telescopio spaziale puntato verso il Sole ha immortalato il passaggio della Terra davanti alla nostra stella e che ha provocato un'eclissi. E non sarà l'ultima! Scopri di più con Focus Junior!

Domenica 11 febbraio la Terra si è frapposta tra il Solar Dynamics Observatory (SDO) ed il Sole, provocando un'eclissi solare che il telescopio spaziale ha ripreso ed inviato agli operatori Nasa sul nostro pianeta.

 

Le immagini, effettuate nella luce ultravioletta, sono davvero mozzafiato! Guarda il video.

Credito NASA’s Goddard Space Flight Center/SDO/Joy Ng

E non sarà l'ultima!

L'eclissi dell'11 febbraio infatti ha inaugurato un periodo di circa tre settimane in cui la Terra transiterà più volte davanti al Sole (oscurandone quindi la vista all'SDO).

Ciò accade due volte all'anno e stavolta il periodo sarà compreso tra il 10 febbraio ed il 5 marzo, con eclissi che potranno durare anche fino a 72 minuti.

Questo però è anche il periodo in cui il Sole sta attraversando la fase minima di attività di questo ciclo solare. La prova è la comparsa di un gruppo di macchie solari in prossimità dell'equatore che si estende per circa 100.000 chilometri, cioè 7,8 volte il diametro della Terra!

ULTIME NEWS