Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > ‘Oumuamua, “sigaro di roccia” che viene da una altro Sistema Solare, è una cometa

‘Oumuamua, “sigaro di roccia” che viene da una altro Sistema Solare, è una cometa

Stampa
‘Oumuamua, “sigaro di roccia” che viene da una altro Sistema Solare, è una cometa
ESO/M. Kornmesser

Un astronomo italiano, Marco Micheli, ha scoperto che 'Oumuamua, l'oggetto che viene da un altro sistema solare recentemente scoperto dagli scienziati, non è un asteroide, ma è una cometa. Lo rivela una caratteristica tipica delle comete, ossia una forza generata dall'emissione di gas. Affascinante!

L'osservatorio astronomico di Haleakala nelle isole Hawaii ha scoperto nel mese di ottobre 2017 il primo "sigaro di roccia" di origine interstellare che ha attraversato il nostro sistema solare, definito poi 'Oumuamua (che significa in hawaiano "messaggero che arriva per primo da lontano").

'Oumuamua non è un asteroide, ma è una cometa!

Grazie a una ricerca recente, di cui primo autore è l'astronomo Marco Micheli dell'Agenzia Spaziale Europea, è stato scoperto che 'Oumuamua non è un asteroide, ma è una cometa. Lo ha rivelato un'accelerazione motivabile soltanto da un comportamento da cometa, ossia l'emissione di gas.

'Oumuamua è una cometa e la forza che agisce su di essa è generata dall'emissione di gas

Micheli ha dichiarato: "Nel nostro articolo presentiamo la scoperta di una forza non-gravitazionale che agisce su 'Oumuamua. Dopo aver analizzato varie possibili spiegazioni di questo fenomeno, l'unica che lo spiega è l'ipotesi che la forza sia generata dall'emissione di gas dall'oggetto, un fenomeno osservato spesso anche nelle comete del nostro Sistema Solare".

L'astronomo ha detto poi che l'accelerazione è molto debole, circa lo 0.1% di quella causata dalla forza di gravità del Sole: per questo motivo la traiettoria dell'oggetto nel Sistema Solare cambia poco.

Continuano le scoperte affascinanti che riguardano 'Oumuamua: per la prima volta gli scienziati possono studiare un oggetto che proviene da un altro sistema solare. Incredibile!

IL VIDEO DI 'OUMUAMUA:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zDUn_AV0HS0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>

ULTIME NEWS