L'osservatorio astronomico di Haleakala nelle isole Hawaii ha scoperto nel mese di ottobre 2017 il primo "sigaro di roccia" di origine interstellare che ha attraversato il nostro sistema solare, definito poi 'Oumuamua (che significa in hawaiano "messaggero che arriva per primo da lontano").
Grazie a una ricerca recente, di cui primo autore è l'astronomo Marco Micheli dell'Agenzia Spaziale Europea, è stato scoperto che 'Oumuamua non è un asteroide, ma è una cometa. Lo ha rivelato un'accelerazione motivabile soltanto da un comportamento da cometa, ossia l'emissione di gas.
Micheli ha dichiarato: "Nel nostro articolo presentiamo la scoperta di una forza non-gravitazionale che agisce su 'Oumuamua. Dopo aver analizzato varie possibili spiegazioni di questo fenomeno, l'unica che lo spiega è l'ipotesi che la forza sia generata dall'emissione di gas dall'oggetto, un fenomeno osservato spesso anche nelle comete del nostro Sistema Solare".
L'astronomo ha detto poi che l'accelerazione è molto debole, circa lo 0.1% di quella causata dalla forza di gravità del Sole: per questo motivo la traiettoria dell'oggetto nel Sistema Solare cambia poco.
Continuano le scoperte affascinanti che riguardano 'Oumuamua: per la prima volta gli scienziati possono studiare un oggetto che proviene da un altro sistema solare. Incredibile!
IL VIDEO DI 'OUMUAMUA:
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zDUn_AV0HS0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>