FocusJunior.itScienzaSpazioStelleLo sapevi che | Sul Sole la pioggia… di fuoco è curva

Lo sapevi che | Sul Sole la pioggia… di fuoco è curva

Lo sapevi che | Sul Sole la pioggia… di fuoco è curva

Siamo abituati a pensare al Sole come a una palla di fuoco nel cielo. Ma com'è, vista da vicino, questa sfera che, a 150 milioni di chilometri dalla Terra, brucia nello spazio da 4 miliardi e mezzo di anni? Guarda questo bellissimo video della Nasa.

La scienza ci permette oggi di vedere il Sole da vicino, da molto vicino , e scoprire in questo modo fenomeni altrimenti impossibili da osservare. Come le immagini del video qui sotto, che ci mostrano un fenomeno sensazionale e raro, perché è la somma di tre fenomeni che di solito accadono in momenti diversi.
Il risultato di questa somma è l'eruzione solare che vedete nel video qui sotto.

La forma curva dei raggi di plasma (è una speciale condizione del gas) che escono dalla superficie infuocata nel video qui sopra è causata dall'incredibile forza del campo magnetico solare , capace di piegarli e costringerli a seguire le linee che compongono il campo magnetico. Ciò che è ancora più straordinario, però, è che non si tratta di un cartone animato ma di vere immagini, filmate dal Solar Dynamic Observatory , il telescopio lanciato nello spazio dalla Nasa (l'ente spaziale americano) nel 2010. Il Solar Dynamic Observatory è dedicato allo studio esclusivo della stella che ci permette di vivere qui, sul nostro pianeta. Per farvi un'idea, cari focusini osservate, nell'immagine del video qui sopra, le dimensioni della nostra Terra rispetto alla grande massa del Sole : siamo piccolissimi, perfino confrontati con l'eruzione solare che esce dalla superficie della stella!