Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Il meteorite di San Valentino

Il meteorite di San Valentino

Stampa
Il meteorite di San Valentino
Christie's

Mancano pochi giorni alla festa di San Valentino. E, come ogni anno, gli innamorati sono alla ricerca di idee per dimostrare alla persona amata il proprio affetto e amore. Che ne dite di regalare un meteorite?

Dalla classica scatola di cioccolatini in su, la scelta di cosa regalare al proprio amore nel giorno di San Valentino è del tutto personale.

Quest'anno, infatti, potreste fare un San Valentino davvero speciale. Infatti, fino al 14 febbraio, la famosa casa d'aste Christie's metterà all'asta “Il cuore dello spazio”, un singolare frammento di meteorite caduto in Siberia 72 anni fa. Perché proprio per le festa degli innamorati? Beh, lo dice il nome stesso: il frammento metallico ha proprio la forma di un cuore.

Le montagne di Sikhote-Alin.
Credits: Wikipedia

Problemi? Almeno due: il primo è che la vendita all'asta prevede che, alla fine, si aggiudichi l'oggetto chi avrà offerto di più. Il secondo problema è che il prezzo di questo pezzo di ferro spaziale parte da... 440mila euro!

Il cuore di San Valentino. Chissà perché lo hanno chiamato così...

Il meteorite degli innamorati è piombato sulla Terra, nella Siberia Orientale, il 12 febbraio 1947. Precisamente sulle montagne di Sikhote-Alin, una riserva della biosfera proclamata nel 2001, dall'Unesco, patrimonio dell'umanità nella quale, se siete fortunati, potreste incontrare la meravigliosa tigre siberiana.

Che cos'è il cuore dello spazio
Il “cuore dello spazio” è uno dei moltissimi frammenti recuperati dal meteorite arrivato sulla Terra e che, stimano gli esperti, pesava almeno 90 tonnellate. E ha questa forma singolare perché, a differenza degli altri pezzi, ruvidi e irregolari, si è staccato dal corpo principale poco dopo l'ingresso nell'atmosfera terrestre e si è così plasmato e affusolato in oggetto simile a un cuore.

Gli altri frammenti spaziali hanno generato, colpendo il suolo, ben 200 crateri, alcuni dei quali di 25 metri di diametro. Pensate: il boato dell'impatto è stato udito in villaggi a ben 300 km di distanza!

Le montagne di Sikhote-Alin si trovano nella Siberia Orientale, dove vedete il segnalibro rosso.
Credits: Google

Bello ma troppo caro? Ok, Christie's metterà all'asta anche altri pezzi di meteorite. Dalle forme meno romantiche ma dal prezzo più abbordabile, che parte da 440 euro.

Fonte Ansa