Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Oggi ci sarà una spettacolare eclissi totale di Sole!

Oggi ci sarà una spettacolare eclissi totale di Sole!

Stampa

Oggi, 21 agosto è una data importante per l'astronomia: l'allineamento della Luna lungo l'orbita del Sole creerà una spettacolare eclissi totale di Sole. In Italia non sarà visibile ma, grazie a internet, anche noi la potremo seguire in diretta dal tardo pomeriggio di oggi. Scopri tutto!

Oggi, lunedì 21 agosto, negli Stati Uniti sarà possibile vedere dal vivo una spettacolare eclissi totale di Sole. La parola eclissi (si può dire anche eclisse) deriva dal greco e significa "mancanza". Grazie al web, anche noi, qui in Italia, la potremo vedere in diretta.

 

L'eclissi di sole accade quando la Luna si pone tra noi e il Sole e, in questo modo, lo nasconde alla nostra vista. In effetti la Luna è molto più piccola del Sole, ma siccome è molto più vicina alla Terra rispetto al nostro astro (circa 400 volte), quando i due corpi celesti si allineano la Luna riesce a coprire interamente il disco solare, con un effetto strabiliante. E, nell'antichità, anche un po' pauroso!

 

L'eclissi totale di quest'anno si vedrà dal vivo negli Stati Uniti d'America, che sono stati presi d'assalto da appassionati e curiosi. Il paesino di Casper, nello stato del Wyoming, sarà il luogo dove l'eclissi si vedrà meglio, ma ci sono ben 14 stati americani in cui poterla osservare dal vivo più o meno intensamente. 

pixabay

La larghezza della fascia di territorio in cui si potrà osservare l'eclissi del 2017 è larga circa 110 chilometri.

 

A parte l'aspetto spettacolare, l'interesse scientifico di un'eclissi di sole è grande. Infatti, per gli scienziati, è l'occasione di studiare la corona solare e la cromosfera (il sottile strato di atmosfera solare), osservazione impossibile quando il disco solare non è completamente coperto dalla Luna.

 

Guarda l'animazione che mostra il percorso dell'eclissi negli Stati Uniti e il cono d'ombra proiettato sulla Terra!

Negli Usa l’eclissi durerà poco più di un’ora e mezza ma, in un dato luogo, il Sole si oscurerà per appena 2 minuti e 40 secondi al massimo

 

Calcolando il diverso fuso orario, nel nostro Paese l'eclissi sarà visibile in streaming, sul web, a partire dalle 18:04. E il picco, ossia l'oscuramento totale del disco solare, si verificherà, per noi, alle ore 20:47.

 

Guarda la diretta dal canale Youtube della Nasa!

 

Per vedere l'eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017 ci si può anche collegare all'apposita pagina Facebook della Nasa.

 

Se invece preferite usare lo smartphone cliccate sul link che segue per scaricare gratis l'app dell'l’Exploratorium di San Francisco (Android e iOs).

Per osservare un'eclissi solare quasi totale dal nostro Paese dovremo armarci di pazienza e aspettare fino al 2 agosto 2027: il Sole verrà oscurato al 98% dalla Luna. E, addirittura, fino al 3 settembre del 2081, quando nell'Italia settentrionale si potrà vedere un'eclissi spettacolare.

ULTIME NEWS