Per capire il livello dell'inquinamento luminoso basta costruire un Contastelle ed effettuare delle spedizioni stellari per contarle!
In queste serate estive è anche più divertente! Vediamo come fare (Ok, forse la parte dei calcoli non sarà semplicissima, perciò leggila con attenzione!)
Costruisci un Contastelle
Costruire il Contastelle è facilissimo. Ti basta prendere il cilindro di cartone che si trova all'interno della carta da cucina. Prendi nota delle dimensioni. Quello ideale è di 25-35 cm di lunghezza e 4-6 cm di diametro.
Se vuoi un Contastelle personalizzato ti basta prendere del cartoncino, arrotolarlo e incollare le due estremità. Ricordati di lasciare due buchi per la visione: avrai creato un piccolo cannocchiale fai da te.
Per misurare l'inquinamento luminoso della zona in cui ti trovi ti servono il tuo conta stelle appena fatto, una penna e una tabella per il conteggio. Per procedere devi:
- Scegliere un punto d'osservazione
- Scrivere sulla tabella ora, data, luogo d'osservazione
- Segnare la distanza da te della più vicina fonte luminosa artificiale (lampioni, insegne...). Anche in modo approssimativo
- Segnare le condizioni del tempo (coperto/nuvoloso/sereno).
Fatto ciò potrai iniziare a osservare e a contare!
- Scegli una porzione di cielo, guarda le stelle attraverso il tuo strumento e contale
- Scrivi il risultato sul blocco e scegli un'altra parte di cielo
- Ripeti l'operazione 10 volte, guardando verso 10 punti diversi di cielo e cambiando l'inclinazione (ossia alzando in modo diverso il tuo Contastelle).
Poi torna a casa e, se è tardi, vai a dormire. La mattina seguente potrai rielaborare i dati:
- Somma il numero totale di stelle viste
- Trova la media delle stelle viste durante la serata (in pratica dividi il totale delle stelle x 10, ossia per il numero di osservazioni che hai fatto). Questo metodo non ti fornisce il numero esatto delle stelle visibili ma una stima, proprio come avviene quando si fanno i sondaggi. Potresti aver, infatti, visto 2 stelle in un punto e 100 in un altro. Ecco perché devi trovare la media.
A questo punto dovrai rielaborare i dati e aggiungere un fattore di correzione che dipende dalle dimensioni del tuo conta stelle. Vediamo insieme come si calcola.
- Moltiplica per 2 il diametro al quadrato (in cm) del tuo conta stelle.
Cioè fai [2 x (diametro in cm x diametro in cm)]
- Dividi il numero ottenuto per il quadrato del raggio del tuo cilindro conta stelle.
Cioè fai [numero ottenuto / (raggio x raggio)]
- A questo punto leggendo i dati potrai misurare il livello di inquinamento luminoso di un luogo! In pratica, minore è il numero ottenuto, maggiore è l'inquinamento luminoso di quel luogo.
Quando riapriranno le scuole potrai proporre quest'attività alla tua insegnante e organizzare dei gruppi di studio in classe!
E buona stellata...