Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiLavorettiInquinamento luminoso: misuralo con il Contastelle

Inquinamento luminoso: misuralo con il Contastelle

Stampa
Inquinamento luminoso: misuralo con il Contastelle
Ipa-agency

Come facciamo a capire il livello d'inquinamento luminoso che ci impedisce di godere appeno del cielo stellato? Costruendo un Contastelle!

Per capire il livello dell'inquinamento luminoso basta costruire un Contastelle ed effettuare delle spedizioni stellari per contarle!

In queste serate estive è anche più divertente! Vediamo come fare (Ok, forse la parte dei calcoli non sarà semplicissima, perciò leggila con attenzione!)

Costruisci un Contastelle

Costruire il Contastelle è facilissimo. Ti basta prendere il cilindro di cartone che si trova all'interno della carta da cucina. Prendi nota delle dimensioni. Quello ideale è di 25-35 cm di lunghezza e 4-6 cm di diametro.

Se vuoi un Contastelle personalizzato ti basta prendere del cartoncino, arrotolarlo e incollare le due estremità. Ricordati di lasciare due buchi per la visione: avrai creato un piccolo cannocchiale fai da te.

Per misurare l'inquinamento luminoso della zona in cui ti trovi ti servono il tuo conta stelle appena fatto, una penna e una tabella per il conteggio. Per procedere devi:

  • Scegliere un punto d'osservazione
  • Scrivere sulla tabella ora, data, luogo d'osservazione
  • Segnare la distanza da te della più vicina fonte luminosa artificiale (lampioni, insegne...). Anche in modo approssimativo
  • Segnare le condizioni del tempo (coperto/nuvoloso/sereno).

Fatto ciò potrai iniziare a osservare e a contare!

  • Scegli una porzione di cielo, guarda le stelle attraverso il tuo strumento e contale
  • Scrivi il risultato sul blocco e scegli un'altra parte di cielo
  • Ripeti l'operazione 10 volte, guardando verso 10 punti diversi di cielo e cambiando l'inclinazione (ossia alzando in modo diverso il tuo Contastelle).

Poi torna a casa e, se è tardi, vai a dormire. La mattina seguente potrai rielaborare i dati: 

  • Somma il numero totale di stelle viste
  • Trova la media delle stelle viste durante la serata (in pratica dividi il totale delle stelle x 10, ossia per il numero di osservazioni che hai fatto). Questo metodo non ti fornisce il numero esatto delle stelle visibili ma una stima, proprio come avviene quando si fanno i sondaggi. Potresti aver, infatti, visto 2 stelle in un punto e 100 in un altro. Ecco perché devi trovare la media.

A questo punto dovrai rielaborare i dati e  aggiungere un fattore di correzione che dipende dalle dimensioni del tuo conta stelle. Vediamo insieme come si calcola.

  • Moltiplica per 2 il diametro al quadrato (in cm) del tuo conta stelle.
    Cioè fai [2 x (diametro in cm x diametro in cm)]
  • Dividi il  numero ottenuto  per il quadrato del raggio del tuo cilindro conta stelle.
    Cioè fai [numero ottenuto / (raggio x raggio)]
  • A questo punto leggendo i dati potrai  misurare il livello di inquinamento luminoso di un luogo! In pratica,  minore è il numero ottenuto, maggiore è l'inquinamento luminoso di quel luogo.

Quando riapriranno le scuole potrai proporre quest'attività alla tua insegnante e organizzare dei gruppi di studio in classe! 

E buona stellata...

 

Leggi anche