Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Universo | Scarica il disegno e crea in 3D la costellazione di Orione

Universo | Scarica il disegno e crea in 3D la costellazione di Orione

Stampa

Ti piacciono le stelle? Stai spesso con il naso all'insu a osservare l'Universo? Ecco per te un regalo super: il modellino per creare in 3D la costellazione di Orione! Scopri come fare.

Ti piacciono le stelle?  Di notte, nelle sere estive, sei spesso con il naso all'insù e provi a individuarle e a scoprire le costellazioni? Se la risposta sì ( e anche se è no... ) abbiamo un regalino per te: il modellino della costellazione di Orione da costruire in 3D !

 

Orione è una delle costellazioni più importanti e conosciute . Le sue circa 130 stelle brillanti e la posizione vicino all'equatore celeste la rendono visibile da qualunque regione della Terra. Per riconoscere Orione si cercano le tre stelle allineate che creano la cosiddetta Cintura di Orione , incorniciate in un rettangolo di quattro stelle più luminose sopra e sotto la Cintura.

 

Che cosa occorre

Il disegno della costellazione di Orione (leggi sotto)
Un pezzo di cartoncino 
8 quadrati di carta stagnola di circa 10 cm di lato 
8 pezzetti di filo per cucire bianco lunghi 40 cm 
Nastro adesivo trasparente 
Un righello 
Forbici

 

Come si fa

Per prima cosa scarica e stampa il   disegno in 3D della costellazione di Orione  (vedi disegno).
Poi,  incolla la stampata su un cartoncino : le stelle sono i pallini gialli  Con una matita o penna appuntita buca il foglio  nei punti dove ci sono delle stelle, cioè i pallini gialli.  Fai 8 palline di carta stagnola : saranno le stelle principali di Orione  Lega ogni pallina/stella  all’estremità di un pezzetto di filo da cucito Infila l’altra estremità del filo nei fori  che hai fatto sul cartone, senza bloccare il filo
Adesso devi fissare le estremità libere dei fili , facendo in modo che le palline si trovino a distanze diverse dal foglio. Le distanze reali delle  stelle della costellazione Orione  dalla Terra sono indicate nel disegno  in anni luce (AL). 

 

Per avere le giuste proporzioni  regola  i fili di ciascuna pallina secondo queste lunghezze: 
Betelgeuse 11,5 centimetri
Meissa 5,4 cm
Bellatrix 17,5 cm
Alnitak 9,1 cm
Alnilam 1 cm
Mintaka 7,3 cm
Saiph 10,6 cm
Rigel 9,1 cm
Fissa i fili nella parte posteriore del cartoncino con lo scotch .

 

Missione compiuta!

Il tuo modello 3D di Orione è pronto: guarda la costellazione dal basso verso l'alto, attaccandolo allo stipite superiore di una porta aperta o tenendolo con il braccio sopra la testa. Questo è il punto di vista dalla Terra : se osservi con attenzione il modello e il cielo, vedrai che le stelle sono disposte come nel disegno. 
Se, invece, guardi  queste stesse stelle da qualunque altro punto di vista , ti accorgerai che la forma della costellazione cambia: un abitante di un pianeta che gira attorno a Betelgeuse , per esempio, nel suo cielo non vedrebbe la costellazione di Orione come noi!

 

a cura di Lara Albanese e Alessandra Zanazzi dell'osservatorio astrofisico di Arcetri - Progetto Eu-Unawe