FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Arrivano le stelle cadenti di dicembre!

Arrivano le stelle cadenti di dicembre!

Arrivano le stelle cadenti di dicembre!
Reuters

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, lo sciame meteroico delle Geminidi raggiungerà il suo picco e cospargerà i cieli terrestri di tantissime stelle cadenti!

San Lorenzo non è l'unico a regalarci ogni anno una pioggia di scie luminose che esaudiscono i desideri. Anche Santa Lucia, la cui festa è il 13 dicembre, porta in dono un bel po' di stelle cadenti!

Tra il 13 e il 14 dicembre infatti, lo sciame meteorico delle Geminidi (nella costellazione dei Gemelli) raggiungerà il suo picco di intensità, puntellando la notte terrestre con un centinaio di stelle cadenti ogni ora.

Super luna, Super stelle cadenti!

Nemmeno la super luna piena disturberà l'osservazione poiché queste particolari meteore, residui dell'asteroide 3200 Phaethon, sono molto più luminose e numerose  di quelle che di solito si osservano il 10 Agosto (la notte di San Lorenzo appunto).

Nel nostro emisfero lo sciame inizierà ad essere visibile immediatamente dopo il tramonto, ma l'ora più propizia scoccherà intorno alle due del mattino, quando la costellazione dei Gemelli toccherà il suo punto più alto (e dunque sarà più visibile).

Lo spettacolo sarà così luminoso che i nottambuli che resteranno alzati per assistere al fenomeno non avranno bisogno di telescopi o simili, anche se allontanarsi dalle luci della città rimane sempre un'ottima idea per facilitare gli avvistamenti!