Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > Regalo di Santa Lucia: arrivano le stelle cadenti di dicembre!

Regalo di Santa Lucia: arrivano le stelle cadenti di dicembre!

Stampa
Regalo di Santa Lucia: arrivano le stelle cadenti di dicembre!
Shutterstock

Nelle notte tra il 13 e il 14 dicembre il cielo terrestre verrà attraversato dallo sciame meteorico delle Geminidi. Lo spettacolo è assicurato!

San Lorenzo non è l'unico a regalarci ogni anno una pioggia di scie luminose che esaudiscono i desideri. Anche Santa Lucia, la cui festa è proprio oggl 13 dicembre, porta in dono un bel po' di stelle cadenti!

Stanotte infatti, lo sciame meteorico delle Geminidi (nella costellazione dei Gemelli) raggiungerà il suo picco di intensità, puntellando la notte terrestre con un centinaio di stelle cadenti ogni ora.

Super luna, Super stelle cadenti!

L'osservazione sarà particolarmente semplice poiché queste particolari meteore, residui dell'asteroide 3200 Phaethon - o Fetonte - sono molto più luminose e numerose  di quelle che di solito si osservano il 10 Agosto (la notte di San Lorenzo appunto).

Inoltre la luna in questi giorni tramonta decisamente in fretta e quindi non arrecherà disturbo agli amanti delle stelle col naso all'insù!

stelle cadenti
Stanotte è atteso uno sciame da circa 90-100 meteore all'ora
Credits: Shutterstock

Nel nostro emisfero lo sciame inizierà ad essere visibile immediatamente dopo il tramonto, ma l'ora più propizia scoccherà intorno alle due del mattino, quando la costellazione dei Gemelli toccherà il suo punto più alto (e dunque sarà più visibile).

Lo spettacolo sarà così luminoso che i nottambuli che resteranno alzati per assistere al fenomeno non avranno bisogno di telescopi o simili, anche se allontanarsi dalle luci della città rimane sempre un'ottima idea per facilitare gli avvistamenti!

Se non fosse per il freddo invernale, sarebbe meglio del 10 agosto!