FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stelle > 2022: due stelle speciali, nel cielo, daranno spettacolo con una potentissima esplosione

Gli scienziati prevedono che nel 2022 due stelle si scontreranno tra loro e daranno origine a un fenomeno straordinario, visibile a occhio nudo. Leggi di cosa si tratta e... segna la data sul calendario!

Le collisioni tra stelle non sono un fenomeno così raro, nell'immensità dell'Universo. Ma sono del tutto imprevedibili.

Ecco perché l'evento di cui parliamo è importante: in primo luogo perché è uno dei pochissimi che gli scienziati abbiano potuto prevedere con un anticipo di anni, in secondo luogo perché, fatto ancora più straordinario, per un breve periodo l'evento si vedrà a occhio nudo, senza bisogno di nessuno strumento, nemmeno di un piccolo cannocchiale.

La scoperta viene riportata in uno studio fatto dal dipartimento di Fisica e Astronomia del Calvin College (Michigan, Usa): nel 2022 due stelle si scontreranno dando origine, mentre esplodono, a uno strabiliante fenomeno che mostrerà nel cielo un oggetto più luminoso tra tutte le stelle normalmente visibili.

La conseguenza dello scontro tra le due stelle sarà una formidabile esplosione nella costellazione del Cigno, che farà aumentare di ben 10mila volte la luce emessa normalmente dalle due stelle coinvolte. Per darvi un'idea, cari focusini, il nuovo oggetto celeste brillerà nel cielo notturno come la stella Sirio.

Le due stelle (dall'astruso nome da addetti ai lavori “KIC 9832227”) orbitano attorno a un centro comune, sono perciò un “sistema binario”. Gli astronomi lo studiano ormai da 4 anni e si sono accorti che le due ruotano sempre più velocemente, lungo un'orbita sempre più stretta: segno che si stanno avvicinando!

Il risultato di questa collisione galattica darà origine a una nuova stella del tipo che gli scienziati chiamano “nova rossa”.

Fate un nodo al fazzoletto e tenetelo con voi per i prossimi 5 anni: vedere l'esplosione di due stelle binarie val bene qualche piccolo sacrificio, non credete? Ok, ok, forse è meglio segnare la data sul Google calendar...