FocusJunior.itScienzaSpazioStelleStelle cadenti, dove (e come) guardare nel cielo

Stelle cadenti, dove (e come) guardare nel cielo

Stelle cadenti, dove (e come) guardare nel cielo
Shutterstock

Durante la notte di San Lorenzo (e nei giorni successivi) possiamo ammirare tutta la bellezza dello di sciame di stelle cadenti, magari esprimendo un desiderio. Ecco qualche consiglio per non perdersene nemmeno una!

Il 10 agosto  - anche se la notte migliore per l'osservazione sarà tra il 12 e il 13 - l'orbita della Terra entrerà in una posizione tale da permettere la visione delle stelle cadenti, o meglio, dello sciame meteorico delle Perseidi (chiamate così perché sembrano provenire dalla costellazione di Perseo), i cui numerosi corpi celesti bruciano a contatto con l'atmosfera e rilasciano un scia luminosa che dà vita alle cosiddette "stelle cadenti" (che però sono detriti di ghiaccio e polveri lasciati dalla Cometa Swift-Tuttle).

Stelle cadenti: tra scienze e tradizione

Tutto questo però gli antichi non lo sapevano, e quindi attribuivano la "caduta" di questi astri alle lacrime del cielo per il martirio di San Lorenzo occorso proprio il 10 agosto del 258 d.C. Da qui la credenza che l'avvistamento di una di queste "lacrime" porti a realizzare un desiderio.

Che si voglia esprimere un desiderio o che ci si muova solo per curiosità scientifica, le notti tra il 10 e il 17 agosto sono sempre uno spettacolo naturale mozzafiato. Per goderselo appieno però, servono piccoli accorgimenti:

• 1 - RICERCATE IL BUIO
    Può sembrare banale ma, soprattutto nelle città, è complicato trovare spazi privi di interferenze luminose (case, lampioni ecc...) e che consentano un'ampia visione del cielo.
  • 2- SERVE PAZIENZA
    Le meteore non si manifestano a comando e in più l'occhio umano necessita di circa mezz'ora per adattarsi al buio e mettere bene a fuoco il cielo stellato. Di solito il momento migliore è tra la 22.00 e le 4.00 (tanto la mattina non ci si deve alzare per andare a scuola..)
  • 3 - SAPERE DOVE GUARDARE
    Le stelle cadenti possono arrivare da ogni direzione, ma nel caso delle Perseidi è meglio orientarsi verso Nord-Est, verso la costellazione di Perseo, subito dopo la costellazione a "W" di Cassiopea: quello è il Radiante (dove "s'irradiano" le stelle cadent) da lì giungono gran parte delle meteore.
  • 4 - OCCHI AL CIELO
    Non usate binocoli, inutili, né guardate gli smartphone, poiché la loro illuminazione obbligherà i vostri occhi ad abituarsi nuovamente al buio, con il rischio di farvi perdere qualche stella cadente.

FONTE: Focus.it, Corriere.it