Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Stasera la cometa di Natale passerà vicinissimo alla Terra!

Stasera la cometa di Natale passerà vicinissimo alla Terra!

Stampa
Stasera la cometa di Natale passerà vicinissimo alla Terra!
Shutterstock

La cometa 46P/Wirtnanen sarà la ventesima cometa più vicina della storia. Un bel regalo in anticipo per gli amanti dell'astronomia!

Quella che ormai tutti conoscono come la "cometa di natale" sta per sfiorare il nostro pianeta.

O quasi...

ll corpo celeste 46P/Wirtnanen infatti questa notte raggiungerà il punto di minima distanza dalla Terra, "appena" 11 milioni di chilometri, che sebbene a noi sembrino un'enormità, in realtà faranno di 46P/Wirtnanen  la ventesima cometa più vicina di sempre!

Il suo bagliore verdastro, provocato dalla particolare composizione di carbonio biatomico, potrò dunque essere ammirato ad occhio nudo, anche se per osservarla bene - l'oggetto ci apparirebbe piuttosto offuscato - sarebbe meglio munirsi di un binocolo o un telescopio.

luna
Nei prossimi giorni la luna sarà una presenza "ingombrante"...
Credits: Shutterstock

Luna dispettosa!

Questa notte dunque sarà uno dei momenti più propizi per scorgere la cometa di Natale in quanto nei prossimi giorni la luce lunare sarà sempre più invadente e renderà molto faticoso ogni avvistamento.

Chi si perderà lo spettacolo di stasera però non si disperi: le condizioni per tornare ad ammirare la cometa si ripresenteranno proprio il giorno della Vigilia di Natale!

Sembra fatto apposta!