FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Sono arrivate le Liridi, stelle cadenti di Primavera

Sono arrivate le Liridi, stelle cadenti di Primavera

Sono arrivate le Liridi, stelle cadenti di Primavera
Ipa-agency

Tra il 16 ed il 25 aprile la Terra attraverserà una nube di detriti che, a contatto con l'atmosfera, darà vita ad uno spettacolo di stelle cadenti. Occhi al cielo, stanno cadendo le Liridi!

La notte del 10 agosto è ancora lontana, ma per chi volesse guardare il cielo nella speranza di vedersi esaudito un desiderio, anche il mese di aprile può offrire una bella pioggia di stelle cadenti!

Ecco le Liridi!

Le "stelle cadenti d'aprile" sono le Liridi, chiamate così perché sembrano provenire dalla costellazione della Lira (a Nord-Est intorno alle 22.00), e già da lunedì 16 aprile hanno iniziato a fare capolino nel nostro cielo.

Il picco però è atteso nella notte tra sabato 21 e domenica 22 aprile, quando con molta probabilità il cielo buio si riempirà di tanti bagliori luccicanti.

Ipa-agency
Come mai vedremo queste stelle cadenti?

Tra il 16 ed il 25 aprile la Terra attraverserà una nube di detriti cosmici lasciata dalla cometa G1 Tatcher,la quale attraversa l'interno del Sistema Solare una volta ogni 415 anni (l'ultima volta è stato nel 1861).

Tali polveri si incendieranno a contatto con l'atmosfera, generando delle lingue di luce che tutti noi chiamiamo comunemente "stelle cadenti".

Il momento migliore per osservare questo fenomeno sarebbe dopo il tramonto della Luna (che il 22 aprile sarà quasi al primo quarto), ma questo vorrebbe dire andare a letto davvero tardi!