Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Sentinel 2B, il satellite che tiene d’occhio la salute del “verde” della Terra

Sentinel 2B, il satellite che tiene d’occhio la salute del “verde” della Terra

Stampa

Si chiama Sentinel 2B e sarà lanciato l'anno prossimo dall'Ente spaziale europeo. È la "sentinella spaziale" che ci dirà qual è la salute delle aree verdi del nostro pianeta. Scopriamola.

Si chiama Sentinel-2B e il suo nome è già tutto un programma. È il nuovo satellite di osservazione che fa parte del programma di ricerca europeo Copernicus sviluppato congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione europea.

Sentinel 2B sarà lanciato il prossimo marzo con un obiettivo ambizioso: tenere d'occhio i cambiamenti della vegetazione della superficie terrestre.

esa-medialab

Il nuovo satellite (assieme a un gemello) orbiterà ai poli e, ogni 5 giorni circa passerà sopra l'Equatore e, con le sue raffinate strumentazioni, raccoglierà dati scientifici utili per capire non solo lo stato delle aree verdi del pianeta, ma anche come continua a cambiare il clima che, purtroppo, è sempre più lanciato verso un probabile irreversibile surriscaldamento.

 

I due satelliti europei Sentinel prenderanno il posto di una precedente serie di sonde. Grazie ai loro modernissimi strumenti questa nuova generazione sarà in grado di dare informazioni su tutto il verde del mondo. Da quello delle praterie alle alghe, dalle risaie alle foreste. E speriamo che ci portino buone notizie!

 

ULTIME NEWS