FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Quanti meteoriti si abbattono, ogni anno, sulla Terra?

Quanti meteoriti si abbattono, ogni anno, sulla Terra?

Ogni giorno il nostro pianeta è bersagliato da tantissimi meteoriti. Tutti, per fortuna, piccoli o piccolissimi. Ma quanti di questi, davvero, raggiungono la Terra senza bruciare nell'atmosfera? Te lo dice Focus Junior!

I meteoriti sono frammenti di corpi celesti come comete o asteroidi che riescono a superare l’atmosfera terrestre e a toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi

Quando viaggiano nello spazio, questi oggetti si chiamano "meteoroidi" e, si stima, ogni giorno circa 100 tonnellate di meteoroidi colpiscono la nostra atmosfera. Ma sono solo circa 500 all'anno, i meteoriti che riescono a raggiungere il suolo.

Di questi 500, poi, soltanto 5 o 6 vengono effettivamente recuperati perché, quasi sempre, si tratta di frammenti piccolissimi che si perdono chissà dove, per esempio in mare o in zone desertiche.

Comunque, casomai ve lo stiate chiedendo, il meteorite più grande mai ritrovato sulla Terra viene chiamato “Hoba”, è caduto circa 80 mila anni fa in Namibia (Africa) ed è stato trovato nel 1920. E' un blocco di ferro lungo e largo circa 2,7 metri, spesso 0,9 metri e pesante ben 60 tonnellate!

In varie zone del nostro pianeta, in tutti i 5 continenti, si possono trovare tracce di meteoriti molto più grandi di quello namibiano, che hanno lasciato crateri enormi al momento dell’impatto che li ha distrutti.