FocusJunior.itScienzaSpazioQuali sono i corpi celesti più grandi del Sistema Solare?

Quali sono i corpi celesti più grandi del Sistema Solare?

Pianeti, stelle, ma non solo. Ecco la Top Ten dei corpi celesti più grandi del nostro Sistema Solare!

Il nostro sistema planetario è composto da tantissimi "oggetti" celesti: asteroidi, pianeti, satelliti e, ovviamente, il Sole, la stella attorno alla quale orbitiamo anche noi terrestri. Ma quali sono i corpi più grandi del Sistema Solare?

Scopriamolo con questa speciale classifica.

I corpi celesti più grandi del Sistema Solare

10 - Titano

È la luna più grande di Saturno e sulla sua superficie ci sono mari e laghi di metano ed etano. Misura 5.152 km di diametro. E no, non è il pianeta originario di Thanos, il super-cattivo di film e fumetti Marvel!

Titano

9 - Ganimede

Anche Ganimede è il satellite più grande del proprio pianeta di riferimento, Giove. Con 5.268 km di diametro, è più grande perfino del pianeta Mercurio.

8 - Marte

Il Pianeta Rosso - chiamato così per il colore conferitole dall'alta concentrazione di ossido di ferro (ruggine), si estende per un diametro di 6.780 km.

7 - Venere

È il secondo pianeta più vicino al Sole, nonché l'oggetto naturale più luminoso del nostro cielo dopo la Luna. La sua atmosfera è così spessa che non riusciamo a vederne la superficie. Misura 12.104 km di diametro.

Venere

6 - Terra

Eccoci qua! Nonostante viviamo su una "biglia" colorata che fluttuo nell'Universo, la nostra amata Terra non è così piccola: 12.742 km di diametro!

5 - Nettuno

L'orbita del pianeta blu è lentissima: 165 anni terrestri! Ed è anche molto grande, con 49.244 km d'estensione.

4 - Urano

Il pianeta blu, ricco di metano, misura 50.724 km di diametro. Urano è l’unico pianeta ad avere un asse di rotazione quasi parallelo al piano della sua orbita. La Terra, invece, come tutti gli altri pianeti del Sistema Solare ruotano su loro stessi quasi perpendicolarmente ai loro piani orbitali.

3 - Saturno

Al gradino più basso del podio c'é il "signore degli anelli" Saturno, che misura 116.464 km. Una curiosità? La densità media del pianeta è così bassa che potrebbe galleggiare sull'acqua!

Saturno

2 - Giove

Al secondo posto Giove, il più grande pianeta del SistemaSolare: 142.984 km di diametro. Enorme, eppure la sua densità è un quarto di quella terrestre.

1 - Sole

E chi poteva essere al primo posto? Ma naturalmente lui, il Sole,la nostra stella che ci scalda da milioni di anni producendo atomi di idrogeno che rilasciano energia. Il suo diametro è mostruoso: 1.391.016 km!

Testo: "Focus Junior - Un mondo di Record" (Mondadori, 2018)