FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Quali sono i corpi celesti più grandi del Sistema Solare?

Quali sono i corpi celesti più grandi del Sistema Solare?

Pianeti, stelle, ma non solo. Ecco la Top Ten dei corpi celesti più grandi del nostro Sistema Solare!

Il nostro sistema planetario è composto da tantissimi "oggetti" celesti: asteroidi, pianeti, satelliti e, ovviamente, il Sole, la stella attorno alla quale orbitiamo anche noi terrestri.

Ma quali sono i corpi più grandi?

Scopriamolo con questa speciale classifica.

10 - TITANO

È la luna più grande di Saturno e sulla sua superficie ci sono mari e laghi di metano ed etano. Misura 5.152 km di diametro. E no, non è il pianeta originario di Thanos, il super-cattivo di film e fumetti Marvel!

Titano

9 - GANIMEDE

Anche Ganimede è il satellite più grande del proprio pianeta di riferimento, Giove. Con 5.268 km di diametro, è più grande perfino del pianeta Mercurio.

8 - MARTE

Il Pianeta Rosso - chiamato così per il colore conferitole dall'alta concentrazione di ossido di ferro (ruggine), si estende per un diametro di 6.780 km.

7 - VENERE

È il secondo pianeta più vicino al Sole, nonché l'oggetto naturale più luminoso del nostro cielo dopo la Luna. La sua atmosfera è così spessa che non riusciamo a vederne la superficie. Misura 12.104 km di diametro.

Venere

6 - TERRA

Eccoci qua! Nonostante viviamo su una "biglia" colorata che fluttuo nell'Universo, la nostra amata Terra non è così piccola: 12.742 km di diametro!

5 - NETTUNO

La sua orbita è lentissima: 165 anni terrestri! Ed è anche molto grande, con 49.244 km d'estensione.

4 - URANO

Il pianeta blu, ricco di metano, misura 50.724 km di diametro.

3 - SATURNO

Al gradino più basso del podio c'é il "signore degli anelli" Saturno, che misura 116.464 km!

Saturno

2 - GIOVE

Al secondo posto Giove, il più grande pianeta del SistemaSolare: 142.984 km di diametro. Enorme, eppure la sua densità è un quarto di quella terrestre.

1 - SOLE

E chi poteva essere al primo posto? Ma naturalmente lui, il Sole,la nostra stella che ci scalda da milioni di anni producendo atomi di idrogeno che rilasciano energia. Il suo diametro è mostruoso: 1.391.016 km!

Testo: "Focus Junior - Un mondo di Record" (Mondadori, 2018)