FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > Un oceano sulla luna di Giove: sbuffi di vapori indicano la presenza di acqua su Europa

Reuters.com

La luna di Giove Europa potrebbe essere l'ambiente ideale per ospitare forme di vita. Scopri di più con Focus Junior!

Gli scienziati da anni stanno notando una "sorprendente attività" (già nel 2012 i primi rilievi) sulla superficie di Europa, la luna di Giove, ma ora sembra proprio che i pennacchi di vapore alti più di 200 chilometri osservati dagli strumenti, siano la prova di un'inimmaginabile riserva d'acqua.

Sotto la superficie ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio, Europa nasconde infatti un enorme oceano che contiene il doppio dell'acqua degli oceani terrestri.

Gli sbuffi di vapore fotografati dal gruppo di William Sparks, dello Space Telescope Science Insitute di Baltimora grazie ad  Hubble, potrebbero rappresentare una straordinaria opportunità per raccogliere campioni senza dover costringere le sonde ad atterraggi pericolosi o complicate perforazioni.

La scoperta eccita particolarmente la comunità scientifica perché le condizioni chimiche di Europa sono ottimali per lo sviluppo della vita!

Un po' di pazienza..

Se i dati venissero confermati, Europa diventerebbe la seconda luna del Sistema solare ad avere pennacchi di vapore acqueo insieme a Encelado, satellite di Saturno.

Probabilmente però, per la prova definitiva bisognerà attendere il 2018, quando verrà lanciato il Telescopio Spaziale Webb, la nuova speranza della scienza aerospaziale!

FONTE: Space Telescope Science Institute of Baltimora, HubbleSite