Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > Su Marte l’ossigeno è nascosto nell’acqua!

Su Marte l’ossigeno è nascosto nell’acqua!

Stampa
Su Marte l’ossigeno è nascosto nell’acqua!
Ipa-agency

Uno studio americano conferma la scoperta italiana di qualche mese fa: nell'acqua presente nel sottosuolo marziano c'è ossigeno sufficiente per ospitare forme di vita complesse

Nell'atmosfera di Marte l'ossigeno è quasi assente, ma il gas fondamentale per la vita potrebbe essere disciolto nell'acqua del sottosuolo!

Secondo la teoria presentata dal Caltech (California Institute of Technology) in un articolo comparso sulla rivista Nature Geoscience infatti, le acque presenti nelle profondità del Pianeta Rosso (ricordate il lago salato scoperto dai ricercatori italiani?) conterrebbero ossigeno sufficiente non solo allo sviluppo di microrganismi, ma addirittura a forme di vita più complesse come le spugne!

L'ossigeno potrebbe essere arrivato nel suolo grazie a minuscole fenditure nel terreno, ma al momento nulla è ancora stato dimostrato
Credits: Ipa-agency

Condizioni adatte alla vita

Gli scienziati del Caltech hanno calcolato la possibile concentrazione d'ossigeno sulla base di alcune caratteristiche chimiche delle soluzioni di acqua e sale che, con temperature e pressioni differenti, si trovano un po' ovunque sotto lo strato superficiale del pianeta.

Tale scoperta dunque non ci dice che su Marte c'è effettivamente vita, ma che esistono i presupposti perché essa possa formarsi (o possa essersi formata in passato)!

Fino a poco tempo fa infatti pensavamo che, poiché l'aria di Marte è composta perlopiù da idrogeno, le ipotetiche forme di vita marziane sarebbero stati batteri capaci di "respirare" questo elemento.

Ora invece il campo di ricerca di si amplia notevolmente!

In ogni caso però, gli eventuali organismi dotati di un metabolismo capace di "nutrirsi" di ossigeno dovrebbero comunque essere in grado di sopportare condizioni davvero estreme, a partire dalla temperatura: su Marte d'inverno si arriva a -140 C°!

GUARDA LA GALLERY CON LE IMMAGINI CATTURATE DAL MARS RECONNAISSANCE ORBITER!

ULTIME NEWS