FocusJunior.itScienzaSpazioPianetiScoperto un nuovo vulcano su Io, la luna di Giove

Scoperto un nuovo vulcano su Io, la luna di Giove

Scoperto un nuovo vulcano su Io, la luna di Giove
Nasa/Jpl-Caltech/Swri/Asi/Inaf/Jiram

La sonda Juno ha scovato una nuova fonte di calore sulla superficie di Juno, la luna più "interna" di Giove: si tratta di un vulcano!

Giungono notizie da Giove, dove la sonda Juno della Nasa ha trovato un nuovo vulcano su Io, la luna più interna del sistema del gigante gassoso.

Fondamentale per la scoperta è stato Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper), lo spettrometro di costruzione "nostrana" che l'Agenzia Spaziale Italiana ha installato sulla sonda per esplorare Giove e dintorni.

Grazie ai dati raccolti da Jiram il 16 dicembre 2016 infatti, gli scienziati dell'INAF, il nostro Istituto Nazionale di Astrofisica, sono riusciti ad individuare la nuova fonte di calore di Io, già conosciuta per la sua intensissima attività vulcanica.

l'Hotspot, il "punto caldo" che evidenzia la presenza di un nuovo vulcano su Io
Credits: Nasa/Jpl-Caltech/Swri/Asi/Inaf/Jiram

Io infatti presenta più di 400 vulcani attivi ed è «l’oggetto geologicamente più attivo del Sistema solare» a causa della vicinanza con Giove e con le altre lune Europa e Ganimede.

L'ipotesi più probabile è che il nuovo "hotspot" sia «un vulcano (o una patera, simile ad una caldera), precedentemente sconosciuto sulla piccola luna di Giove», ha affermato Alessandro Mura, ricercatore dell’INAF di Roma e vice responsabile di Jiram.