FocusJunior.itScienzaSpazioPianetiScattata la prima foto a un pianeta neonato!

Scattata la prima foto a un pianeta neonato!

Scattata la prima foto a un pianeta neonato!
ESO/A. Müller et al.

Grazie al Very Large Telescope l'ESO (European Southern Observatory) è riuscito a catturare l'immagine di un pianeta all'inizio della sua esistenza!

Un gruppo di astronomi guidati dal Dr.Max Planck dell'Institute for Astronomy di Heidelberg (Germania) ha catturato un'istantanea che ritrae la formazione di un pianeta intorno alla giovane stella PDS 70.

Un nuovo arrivato nell'universo

Il pianeta "neonato", dista da PDS 70 circa tre miliardi di chilometri e proprio in onore della sula stella è stato ribattezzato PDS 70b. Tale nuovo corpo celeste possiede una temperatura superiore ai 1000°C , una massa superiore a quella di Giove, il pianeta più massiccio del nostro Sistema Solare, e ,proprio come lui, appartiene alla categoria dei gigante gassoso.

Secondo quanto riportato dagli esperti, PDS 70b avrebbe "scolpito"- questo il termine usato - un disco di transizione, ossia un disco protoplanetario (una specie di pianeta non ancora del tutto formato) con un buco gigante al centro.

A scovare il "frugoletto cosmico" è stato il Very Large Telescope dell'ESO (European Southern Observatory).

O meglio, è stato SPHERE, uno strumento costruito apposta per dare la caccia i pianeti e installato sul VLT proprio per scrutare le profondità dello spazio ed individuare fenomeni di questo tipo grazie ad una tecnica chiamata "immagine ad altro contrasto".

«I dischi intorno alle giovani stelle sono i luoghi di nascita dei pianeti -  spiega Miriam Keppler, coordinatrice del team di ricerca - ma finora solo una manciata di osservazioni ha individuato tracce di pianeti neonati. Il problema è che finora la maggior parte dei candidati pianeti avrebbero potuto essere invece solo delle peculiarità del disco».

Questa nuova scoperta può aiutare in modo decisivo la comunità scientifica ad approfondire la nostra conoscenza sulla nascita dei pianeti.