Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > Mars Science City, la prima città marziana. Sulla Terra!

Mars Science City, la prima città marziana. Sulla Terra!

Stampa
Mars Science City, la prima città marziana. Sulla Terra!
Dubai Media Office

Nasce a Dubai Mars Science City, la più estesa cittadella che, sulla Terra, simula l'ambiente spaziale. Obiettivo? La conquista di Marte grazie alla missione Mars 2117! Leggi la storia.

Da sempre la conquista dello spazio è un affare per pochi: Stati Uniti, Russia ed Europa, naturalmente. Oltre ai nuovi arrivati Cina e India.

 

Oggi, però, arrivano Mars Science City e il progetto Mars 2117: un terzo incomodo si affaccia sulla scena delle nazioni lanciate verso lo spazio. E lo fa forte dei miliardi di dollari che possiede grazie al petrolio di cui è letteralmente inzuppato il deserto sul quale sorgono gli Emirati Arabi Uniti, fazzoletto di terra nel Golfo Persico.

 

A Dubai, la capitale, è stata appena presentata Mars Science City, un complesso di cupole costruite nel deserto con l'obiettivo di simulare l'ambiente marziano e ospitare, per ben un anno tecnici, ricercatori e scienziati e consentire loro di capire i problemi di cibo e di energia che dovrebbero affrontare i primi esploratori del pianeta Rosso (cioè Marte). Lo scopo è anche di prepararsi al grande balzo, ossia una missione araba su Marte entro i prossimi tre anni nell'ambito del progetto Mars 2117.

In pratica, spendendo la bella somma di 130 milioni di euro, il governo degli Emirati sta finendo di costruire in pieno deserto un gruppo di cupole, completamente isolate dall'esterno, in cui simulare l'ambiente marziano. Per farlo hanno messo in campo le più avanzate tecnologie moderne, quali per esempio la stampa in 3D delle cupole e una serie di meccanismi il cui compito è di riprodurre artificialmente le condizioni di Marte.

 

Se tutto andrà come previsto il governo degli Emirati Arabi prevede di lanciare, entro i prossimi tre anni, una sonda verso Marte. E, ambizione immensa, inaugurare sul pianeta Rosso, entro i prossimi cento anni, una vera città che potrebbe ospitare fino a 600mila terrestri.

Fantasia? Realtà? Lo scopriremo nei prossimi anni, anche grazie al museo che verrà ospitato in questa “base marziana” costruita nel deserto terrestre. E scopriremo anche le idee che, i big dello spazio, metteranno in campo per rispondere all'ambizioso progetto Mars 2117.

ULTIME NEWS