Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > JunoCam: la prima cartolina da Giove!

JunoCam: la prima cartolina da Giove!

Stampa
JunoCam: la prima cartolina da Giove!
Credit: Facebook / Nasa

Cartolina dallo spazio, in questo caso, da Giove. La JunoCam sta facendo il suo dovere e ha mandato la prima immagine di Giove dopo il suo arrivo nell'orbita del pianeta più grande del Sistema solare. E brava, Juno!

5 lunghi anni di viaggio... e all'arrivo al suo obiettivo, la prima cartolina dallo spazio. La sonda Juno è arrivata lo scorso 4 luglio (5 luglio per Italia) nell'orbita di Giove e ha già spedito a "casa" la sua prima cartolina spaziale del pianeta più grande del nostro Sistema Solare. Un po' come una vecchia amica che manda ad amici e parenti memorie del suo viaggio spaziale! :-)

 

 

Ecco quindi la prima immagine di Giove

 

La JunoCam, la camera posizionata sulla sonda Juno, della Nasa ha ripreso il gigante gassoso.

Nella immagine si vedono bene le bande orizzontali di Giove, la grande macchia rossa e tre dei suoi quattro satelliti naturali: Io, Europa e Ganimede.

 

La cartolina spaziale è datata 10 luglio. Juno si trovava circa a circa 4,3 milioni di chilometri da Giove. La JunoCam è stata riattivata sei giorni dopo la frenata che la sonda ha effettuato entrando nell'orbita di Giove.

 

E come ironizza simpaticamente la Nasa su Facebook, per le immagini ad alta risoluzione bisognerà aspettare ancora diverse settimane...

 

Fonte: Nasa

 

Scopri tutto sulla sonda Juno!

Il video con l'avvicinamento di Juno a Giove

 

ULTIME NEWS