FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > Juno, missione compiuta | In arrivo foto mozzafiato da Giove!

Juno, missione compiuta | In arrivo foto mozzafiato da Giove!

Juno, la sonda spaziale lanciata verso Giove dalla Nasa ha raggiunto il suo obiettivo. E sta mandando immagini mozzafiato del pianeta gigante del Sistema Solare!

Juno, la sonda spaziale lanciata verso Giove dalla Nasa nel 2011 ha raggiunto il suo obiettivo: è passata ad appena 4.200 km dalle turbinose nuvole che avvolgono perennemente il gigante gassoso del nostro Sistema Solare.

Sfrecciando alla fantastica velocità di circa 208mila km/h, Juno ha fotografato Giove e la sua grandissima macchia rossa, la terribile tempesta che da secoli flagella la superficie gassosa di questo “esopianeta”.

Dopo questo primo passaggio Juno compirà altre 35 orbite attorno al pianeta, con tutti gli strumenti di bordo attivi e pronti a svelare i segreti della gravità, del campo magnetico e dell'atmosfera, di questo colosso spaziale, per dare, finalmente una risposta alla domanda delle domande che gli scienziati si pongono: Giove ha un nucleo solido o è un puro ammasso di polvere e gas?

NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS

Pensate, cari focusini: da solo Giove rappresenta quasi il 90 per cento della massa che compone il nostro Sistema Solare!

Rick Nybakken, uno dei responsabili del progetto Juno al Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena (California, Usa) ha dichiarato che «Juno sta funzionando al massimo delle sue possibilità e tutti i suoi strumenti sono operativi». È una buona notizia, che ci fa ben sperare in altre sorprese da qui al febbraio 2018, la data in cui, ufficialmente, la missione terminerà.