Attorno a Giove c'è una luna anticonformista che ruota in senso contrario rispetto alle altre 78 "sorelle!
La notizia giunge dall'International Astronomical Union (IAU), il quale ha annunciato l'esistenza di due nuove lune gioviane che, unite alle 10 scovate nel marzo dell'anno scorso, porta il numero dei satelliti del gigante gassoso ad un totale di 79.
Autore della scoperta è stato l'astronomo del Carnegie Institution for Science Scott Sheppard, il quale in realtà non stava nemmeno cercando nuovi corpi celesti intorno a Giove!
Sheppard infatti era a caccia del misterioso Pianeta Nove, il corpo celeste ipotizzato dalla scienza ma ancora mai avvistato ai confini del Sistema Solare, quando nella primavera del 2017 Giove entrò nella porzione di cielo che l'astronomo stava scrutando.
Lo studioso dunque, appassionato a tutto tondo della materia e già coinvolto in passato nell'osservazione delle lune gioviane, ne ha approfittato per dare "un'occhiata" in quell'area e portare avanti così due ricerche parallele.
Il telescopio usato da Sheppard, il Blanco 4-m (Situato Cile) venne dunque impostato per trovare eventuali nuovi corpi celesti orbitanti intorno a Giove, permettendo in questo modo la mappatura delle 12 nuove lune.
Tra i nuovi satelliti infatti, Sheppard e il suo team hanno notato in particolare una piccola luna, ribattezzata Valetudo, che ha fin da subito mostrato un comportamento davvero singolare: la sua orbita è contraria rispetto a quella di tutte le altre!
«È come andare in contromano in autostrada» ha affermato Sheppard, il quale ha spiegato anche come la dimensione e la traiettoria della luna "ribelle" possa essere stata causata da uno scontro tra tre corpi celesti molto più grandi.
GUARDA IL VIDEO DEL CARNEGIE SCIENCE CHE MOSTRA L'ORBITA "IN CONTROMANO" DELLA LUNA VALETUDO!