FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > A caccia di esopianeti | La NASA pubblica il catalogo di astri sotto la lente del telescopio Kepler!

Il super telescopio Kepler sta osservando oltre 4mila corpi celesti "candidati" ad essere classificati come esopianeti, ossia pianeti veri e propri ma fuori dal nostro Sistema Solari. Scopri di più con Focus Junior!

Il nostro occhio non può scorgerli tra le centinaia di stelle che illuminano la nostra volta celeste, ma gli esopianeti, i corpi celesti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole, sono tantissimi e si trovano da qualche parte lassù, nelle profondità del cosmo.

Ma dove si nascondono?

In queste notti estive, se si ha la fortuna di poter scrutare il cielo lontano dall'inquinamento luminoso delle città, una persona munita di telescopio può guardare verso sud e notare un'ammasso di piccoli bagliori celesti concentrati tra la Costellazione del Cigno e Vega, la stella più "luccicosa" della Costellazione della Lira: quei bagliori sono propio centinaia di esopianeti che riflettono la luce da anni luce di distanza!

Naturalmente i piccoli telescopi domestici possono mostrarci solo qualche puntino luminoso. Per dar la caccia agli esopianeti serve un super-telescopio, e quello è Kepler, l'avanzatissimo strumento mandato in orbita dalla Nasa proprio per ricercare corpi celesti in tutta la Via Lattea.

Finora Kepler ha fatto un ottimo lavoro, scoprendo recentemente 1.284 nuovi pianeti e addirittura 10 potenziali "Terre" rientrano nella cosiddetta fascia abitabile (cioè ad una distanza giusta dalla propria stella da permettere la formazione di acqua liquida) e potrebbero ospitare forme di vita.

Ma non è finita qui...

L'Agenzia Aerospaziale statunitense infatti ha reso pubblico il catalogo di corpi celesti "candidati" a venire classificati come pianeti.

In tutto, per ora, sono 4.034, 2.335 sono stati confermati come esopianeti e ben 30 di loro hanno dimensioni e caratteristiche paragonabili a quelle della Terra.

Su qualcuno di loro troveremo la vita? Alla scienza l'ardua sentenza!