FocusJunior.it > Scienza > Spazio > L’aurora boreale vista dallo spazio

L’aurora boreale vista dallo spazio

La Nasa, l'Ente spaziale americano, ha messo online le strabilianti immagini dell'aurora boreale filmata dalla Stazione spaziale internazionale. Eccole per voi!

Voi focusini conoscete il fenomeno dell' aurora boreale : ne abbiamo parlato varie volte anche qui sul sito.
Ora, è possibile vedere questo straordinario fenomeno della natura anche dallo spazio : la Nasa, l'Ente spaziale americano, ha infatti pubblicato un video che mostra le strabilianti immagini dell'aurora filmate dalla stazione spaziale internazionale (Iss) . Pensate: si vedono perfino i lampi dei temporali a terra!

La stazione spaziale internazionale è quella dove, per intenderci, ha soggiornato per sei mesi la nostra Samantha Cristoforetti e ruota attorno alla Terra a quasi 28mila km/h , in un'orbita posta tra i 330 e i 435 km di altezza.

L'aurora boreale accade nei mesi invernali , nelle regioni molto settentrionali (e molto meridionali) del nostro pianeta quali per esempio Alaska, Norvegia e Svezia, Russia, Nuova Zelanda e Antartide . Si verifica quando gli elettroni e i protoni si scontrano con atomi a carica neutra nella zona più elevata dell'atmosfera. Il risultato è uno spettacolo fantastico a terra, che diventa strabiliante dallo spazio dove in più, sullo sfondo, si vedono i miliardi di stelle dell'Universo!
GUARDIAMO QUESTO SUPER VIDEO DELLA NASA!