Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > L’astronauta italiano Paolo Nespoli è pronto a tornare nello spazio!

L’astronauta italiano Paolo Nespoli è pronto a tornare nello spazio!

Stampa

L'astronauta italiano Paolo Nespoli sta per tornare per la terza volta sulla stazione spaziale internazionale, nell'ambito della missione “Vita” organizzata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Ecco cosa accadrà dal prossimo maggio.

L'astronauta Paolo Nespoli sta per tornare per la terza volta nello spazio. Dopo aver accumulato la bellezza di 174 giorni in orbita, il prossimo maggio raggiungerà la stazione spaziale internazionale nell'ambito della missione “Vita” (è l'acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability) organizzata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
 

La missione italiana durerà sei mesi e sarà ricchissima di esperimenti scientifici progettati da varie università italiane e dagli enti nazionali di ricerca.

 

Nespoli, che si trova a Houston nel Texas (Usa), sta terminando i preparativi per la terza missione di lunga durata dell’Asi e ha confessato che sarebbe molto contento di poter fare una passeggiata spaziale.

Esa/Asi

Ieri sera, a Roma, poco prima della proiezione in anteprima del film di fantascienza “Life”, Nespoli ha raccontato la sua speranza di riuscire, questa volta, a... mettere piede nello Spazio.
 

«Nelle mie precedenti missioni l'esperienza della passeggiata spaziale mi è scivolata via, ogni volta, per motivi diversi» ha detto Paolo durante il collegamento. «Questa spero sia la volta buona!».

Il suo obiettivo, ha continuato, è di essere il miglior astronauta possibile e non solo per essere utile in tutte le cose che, con i suoi colleghi, dovrà fare sulla stazione spaziale internazionale, ma anche durante il suo tempo libero.

Nespoli è convinto che lo spazio diventerà alla portata di tutti e che magari, entro i prossimi 20 anni, lui stesso potrà acquistare un biglietto da turista per una nuova, entusiasmante corsa nello Spazio!